Ridurre l'impronta di carbonio con una produzione sostenibile, materiali di alta qualità e riciclo

Ridurre l'impronta di carbonio con una produzione sostenibile, materiali di alta qualità e riciclo

I cambiamenti climatici sono la sfida più grande che l'umanità sta affrontando. L'Europa si sta impegnando per ridurre le emissioni di gas serra del 50-55% e l'economia circolare rappresenta la chiave per raggiungere questo obiettivo. In particolare, il 67% del gas serra proviene dall'estrazione, dal processo e dalla produzione di beni materiali. Rendere queste produzioni più efficienti e rigenerare i sistemi produttivi diventa quindi una priorità.

In Tarkett vediamo l'economia circolare come la migliore opportunità di ridurre il nostro impatto ambientale. Ecco eprchè lavoriamo costantemente per migliorare i nsotri prodotti in ogni fase del loro ciclo di vita.  Riducendo scarti ed inquinamento, riciclando e riutilizzando materiali.

What is linoleum made of linoleum ingredients

All'interno del nostro stabilimento di Linoleum di Narni

Il nostro stabilimento produttivo di Linoleum si trova a Narni, in Umbria. Qui realizziamo pavimenti in linoleum sostenibili e 100% riciclabili utilizzando il 94% di ingredienti naturali e rinnovabili, ampiamente disponibili in natura come l'olio di lino, la resina di pino, la farina di legno e di sughero, carbonato di calcio e juta. Riduciamo il nostro impatto ambientale utilizzando energie rinnovabili e rendendo la nostra produzione più efficiente.

L'impatto di tutte queste iniziative ci ha permesso di ridurre le emissioni del sito di Narni del 60% dal 2010. Forniamo il dettaglio dell'impatto de nostri prodotti all'interno delle EPD e e come produttori abbiamo ottenuto la certificazione ISO14067 a conferma dei nostri progressi nella riduzione delle emissioni di carbonio.

 

Tarkett sustainable Linoleum factory in Narni Italy

Obiettivo 1 - Migliorare l'efficienza energetica

Ci impegniamo per migliorare e rendere più efficienti i nostri processi operativi all'interno del sito di Narni, identificando i macchinari e i dispositivi che richiedono un consumo intensivo di energia. Questo ci ha permesso di ridurre il dispendio di energia dei processi produttivi del 16,8% nel 2019 rispetto al 2010. Inoltre, monitoriamo costantemente l'isolamento termico dei nostri sistemi per ridurre il consumo di energia. 

 

Obiettivo 2 - Utilizzare energia rinnovabile

Utilizziamo il 100% di elettricità rinnovabili e generiamo il 34% del fabbisogno di energia per il sito di Narni. Questo è possibile grazie ad una combinazione di azioni volte a recuperare calore riducendo il consumo annuo di gas. Produciamo energia con un impianto di trigenerazione per migliorare l’efficienza energetica in modo sostenibile. Utilizziamo anche una caldaia a biomassa e un sistema energetico geotermico. Inoltre, abbiamo installato 7 pannelli fotovoltaici che dal 2014 ci hanno consentito di risparmiare 300,000 kWh e 120 tonnellate di CO2 all'anno.

Tarkett sustainable Linoleum factory in Narni Italy

Obiettivo 3 – Riciclare per ridurre l'impronta di carbonio

A Narni, ricicliamo 750 tonnellate di linoleum all'anno, riutilizzando il materiale riciclato per nuovi pavimenti in linoleum. Utilizziamo il 36% di materiale riciclato, incluso il 10% di linoleum Tarkett riciclato. Riciclare il linoleum ci consente di risparmiare 1,194 tonnellate di CO2 all'anno.

Siamo sempre alla ricerca di nuovi partner affidabili con i quali collaborare e creare una catena al valore per limitare gli sprechi. Ad esempio, vendiamo gli scarti di produzione del nostro Linoleum Silencio ad un'azienda locale che realizza i tappi di protezione che a nostra volta riutilizziamo per l'imballo dei rotoli di linoleum.

Incoraggiamo i nostri clienti ad aderire al programma ReStart per avere indietro gli eccessi di linoleum post installazione. Narni ha raddoppiato il recupero del linoleum dal 2010. 

Tarkett sustainable Linoleum factory in Narni Italy

Guardando al futuro

Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare la nostra efficienza energetica per ridurre ulteriormente le nostre emissioni CO2 del 10% entro il 2030.

Fare scelte consapevoli. Per le persone e per il pianeta.
Tarkett Human-Conscious DesignTM

Scopri di più sull'impegno di Tarkett per combattere i cambiamenti climatici.

Altre storie di sostenibilità

linoleum riciclabile
Il Linoleum può essere riciclato?

Scopri come il Linoleum viene riciclato e riutilizzato

Related collections