Il Linoleum può essere riciclato?

Il Linoleum può essere riciclato?

Muoversi verso un'economia circolare in cui la crescita economica è svincolata dall'utilizzo di risorse è fondamentale per evitare che la popolazione globale vada ad esaurire le risorse naturali. Nel 2017, sono stati consumati circa 90 miliardi di tonnellate di materiali a livello globale e, entro il 2050, si prevede che i consumi possano raddoppiare*. Riciclare è fondamentale per utilizzare i materiali più a lungo possibile, estendendo il loro ciclo di vita e conservando le risorse naturali.

Come può questo concetto essere applicato all'industria della costruzione?
In Europa, i vari soggetti coinvolti nell'industria edilizia devono impegnarsi per garantire che il 70% dei materiali derivanti dalla costruzione e dalla demolizione devono essere riciclati e riutilizzati. Con il Linoleum Tarkett, facilitiamo questo compito fornendo un pavimento riciclabile che può essere riutilizzato in diversi stadi del suo ciclo di vita.

Che cos'è il linoleum?

Iniziamo definendo che cos'è esattamente il linoleum. Il linoleum è un pavimento versatile realizzato principalmente con ingredienti naturali.
Il Linoleum Tarkett è composto per il 94% da ingredienti naturali come olio di lino, resina di pino, legno e farina di sughero, carbonato di calcio e juta e viene realizzato nel nostro sito produttivo di Narni, in Umbria. Utilizziamo il 36% di materiale riciclato, incluso un 10% di Linoleum Tarkett riciclato oltre a legno e sighero riciclati. Il nostro linoleum è amico dell'ambiente, con il 100% di ingredienti definiti positivamente secondo i principi del Cradle to Cradle®. Nel nostro stabilimento di Narni realizziamo pavimenti in linoleum 100% riciclabili in modo da preservare le risorse naturali e ridurre il nostro impatto ambientale. Il Linoleum Tarkett è certificato Cradle to Cradle® Silver e la gamma Originale ha ottenuto la certificazione Cradle to Cradle® Gold.

Riciclare il Linoleum Tarkett

Riciclare il nostro linoleum è parte della nostra strategia di sostenibilità, “Fare Meglio. Insieme.” attraverso la quale progettiamo pavimenti sostenibili che possano essere riciclati e riutilizzati per essere trasformati in nuovi prodotti.
Cogliamo l'opportunità di riciclare il nostro linoleum contribuendo a creare materie prime di alta qualità. Ricicliamo 1,600 tonnellate di linoleum all'anno nel nostro sito di Narni.
Tutto ha inizio nella fase produttiva, dove ricicliamo gli scarti di produzione e li lavoriamo per poterli riutilizzare nella produzione di nuovi pavimenti in linoleum. Nel caso della collezione Linoleum Silencio, vendiamo gli scarti di produzione ad aziende locali che realizzano packaging, insieme alle protezioni utilizzate per maneggiare in sicurezza i rotoli di linoleum, che poi riacquistiamo riducendo gli sprechi.

Anche gli eccessi di materiale post installazione possono essere riciclati. Sul luogo dell'installazione, i ritagli di pavimento arrivano a rappresentare il 10% della quantità totale dei rotoli. Questi ritagli rappresentano un importante opportunità per noi per raccoglierli e riciclarli. I ritagli di materiale post installazione vengono raccolti in tutta Europa ed inviati presso lo stabilimento di Narni per essere riciclati.

Per incrementare il volume dei ritagli post installazione abbiamo chiesto ai nostri clienti di essere parte attiva del processo. Abbiamo aumentato la consapevolezza dei clienti che possono riciclare gli eccessi di materiale post installazione attraverso il nostro programma ReStart® entrando a far parte del processo e muovendosi in un'ottica di economia circolare. 

Infine, stiamo sviluppando un nuovo metodo per riciclare al meglio il nostro linoleum al termine del proprio ciclo di vita. Questo rappresenta una vera sfida in quanto il linoleum va generalmente incollato al sottofondo, stiamo quindi cercando un metodo innovativo per separare la colla dal linoleum in modo da poterlo riciclare.

*World Economic Forum, 2018 https://www.weforum.org/press/2018/01/leaders-unite-to-fight-waste-and-pollution-amid-warnings-of-18-tonnes-of-natural-resources-extracted-for-every-human-on-the-planet-in-2050/
**European Commission http://ec.europa.eu/environment/waste/construction_demolition.htm

Scopri le nostre collezioni Linoleum e la nostra strategia di sostenibilità:
 

Articoli correlati