PI_EMEA_IPC_header

Pavimenti e rivestimenti che favoriscono la sanificazione

L'importanza delle superfici per il controllo delle infezioni in ambito ospedaliero

La diffusione del Covid 19 ha sottolineato l'importanza dell'igiene e dei protocolli di pulizia per prevenire la trasmissione del virus. È emerso chiaramente che la prevenzione e il controllo delle infezioni è fondamentale nelle strutture medico ospedaliere e nelle case di riposo per anziani. In questo contesto, scegliere il giusto pavimento e rivestimento è essenziale per garantire l'efficienza dei protocolli di pulizia.

Garantire la sicurezza dei pazienti, migliorare l'ambiente lavorativo per lo staff medico e facilitare il lavoro agli addetti alle pulizie sono criteri che Tarkett, da sempre, prende in considerazione nello sviluppo dei propri prodotti. Questo significa anche aiutare i nostri clienti nella scelta della giusta superficie per gli ambienti ospedalieri.

I nostri esperti sono a disposizione per fornire una guida nella scelta della superficie più adatta a prevenire e controllare la diffusione di infezioni negli ospedali.

 

Prevenzione e controllo delle infezioni

La diffusione delle infezioni e la resistenza antimicrobica sono i principali rischi per la salute pubblica. Gestirli entrambi è la continua sfida alla quale sono sottoposte tutte le strutture sanitarie.

  • ​​​​1 paziente su 10 contrae infezioni ospedaliere ogni anno e 4 milioni di pazienti in Europa
  • 37,000 decessi all'anno, in Europa, sono associati alle infezioni ospedaliere, il 70% delle quali dovute a microorganismi resistenti agli antibiotici 

fonte: Organizzazione Mondiale della Salute

Un controllo ed una prevenzione efficienti contribuiscono a ridurre il rischio di infezioni.

 

 

Il ruolo fondamentale del controllo e della prevenzione delle infezioni negli ospedali

Circa l'80% delle malattie infettive vengono trasmesse attraverso le mani che non sono state lavate dopo aver toccato superfici contaminate (Fonte: Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie).
Le mani e le superfici ad elevato contatto sono i fattori più critici nella trasmissione delle infezioni, ecco perchè mantenerle pulite è fondamentale. Una buona igiene delle mani e la pulizia degli ambienti sono precauzioni standard per il controllo delle infezioni.

Nonostante il pavimento sia una superficie a basso contatto deve garantire:

  • elevata resistenza contro le macchie e l'accumulo di sporcizia
  • facilità di pulizia e compatibilità con i protocolli di disinfezione

L'igiene e la pulizia degli ambienti

1. Scegliere la giusta superficie

Il primo requisito per una buona igiene all'interno degli ospedali è quello di avere superfici, macchinari e strumenti lavabili.
Ecco perchè scegliere il materiale più adatto per pavimenti e rivestimenti è fondamentale.
In aree a basso rischio come ingressi, uffici ed aree di servizio, pavimenti e rivestimenti hanno un impatto minore sulla diffusione di infezioni mentre, per gli ambienti clinici, andrebbero selezionate attentamente solo le superfici facili da pulire.

 

Requisiti di pavimenti e rivestimenti in aree cliniche

  • Superfici lisce e non porose con numero limitato di giunti per prevenire l'accumulo di sporcizia (che potrebbe favorire la crescita di microorganismi)
  • Installazione perfettamente impermeabile con sgusce e giunti saldati a caldo 
  • Resistenza all'utilizzo ripetuto di disinfettanti come ammonio quaternario, alcool, candeggina e perossido di idrogeno
  • Materiali facili da ripristinare e riparare. In caso di danneggiamento, intervenire soltanto sulla parte di superficie danneggiata, senza cambiare tutto il pavimento 

2. Definire adeguati protocolli di pulizia

Una volta installate le superfici è importante definire e implementare adeguati protocolli di pulizia.

La pulizia degli ambienti
Alla base di un protocollo di pulizia deve sempre esserci la pulizia regolare di tutte le superfici. Questo implica l'utilizzo di un panno asciutto per rimuovere polvere e detriti per poi passare ad un panno umido con detergente.
I pavimenti sono superfici a basso contatto che raramente vengono a contatto con le mani di pazienti e personale medico. Generalmente non è necessario l'utilizzo di un disinfettante, è sufficiente una pulizia profonda.

Disinfettare dopo la pulizia solo se necessario
Negli ambienti clinici o in aree ad elevato rischio infezioni è necessaria una disinfezione ma solo dopo una pulizia profonda. La disinfezione su superfici non pulite rischia di perdere la propria efficacia in quanto molti disinfettanti perdono rapidamente le loro proprietà a contatto con materiali organici.

 

 

La scelta della giusta superficie

I pavimenti vinilici in rotoli rappresentano la soluzione ideale per aree ad alto rischio infezioni.

 

Tarkett's iQ ranges of homogeneous vinyl roll fit perfectly into operating theatres.

Le collezioni iQ per aree ad alto rischio infezioni

Le nostre collezioni iQ di pavimenti vinilici omogenei in rotoli rappresentano la migliore soluzione per aree come sale operatorie ed ambienti controllati.

  • Elevata facilità di pulizia - Superfici lisce garantiscono un ottimo livello di igiene - comprovato dall'Istituto Fraunhofer 
  • Perfetta impermeabilità - La flessibilità della superficie agevola la creazione di sgusce e la saldatura a caldo
  • Resistenza dei giunti - Elevata resistenza dei giunti (fino a 3 volte superiore agli standard)
  • Eccezionale resistenza a prodotti chimici - Sopportano anche i disinfettanti più aggressivi (ammonio quaternario, alcool, candeggina, perossido di idrogeno, etc.)
  • Soluzione integrata per pavimenti e rivestimenti - Facili da abbinare e saldare (ProtectWall e Wallgard) per un'installazione completa e perfettamente impermeabile

 

Una soluzione integrata per tutte le aree in base al livello di rischio

Gli ospedali e le struttura sanitarie sono composti da una grande varietà di ambienti diversi, dalle zone ad alto traffico come gli ingressi agli uffici amministrativi, fino alle camere di degenza inclusi i servizi igienici e gli ambienti umidi. Ognuna di queste aree deve rispondere a specifiche esigenze.
Tarkett offre una soluzione completa di pavimenti e rivestimenti murali per rispondere alle necessità specifiche di ogni ambiente.

Che cosa sono i biocidi?

Il tema dei biocidi è ancora controverso. La loro efficacia non è stata ancora provata e c'è il rischio di favorire la resistenza antimicrobica se utilizzati in modo improprio.

 

  • I virus sono diversi dai batteri. E come gli antibiotici, i prodotti antibatterici sono inefficaci contro i virus 
  • Al contrario, l'abuso degli agenti antibatterici (antibiotici e biocidi) può determinare la resistenza antimicrobica
  • Nonostante siano disponibili prodotti con trattamenti antimicrobici (come il rivestimento delle superfici, le pitture murali e le tende) ad oggi non ci sono ancora dati definitivi che confermano l'efficacia di questi prodotti contro le infezioni

La posizione di Tarkett sui biocidi:

Da anni abbiamo interrotto l'uso di biocidi per la realizzazione dei nostri pavimenti e rivestimenti in quanto rappresentavano un rischio per la salute delle persone e dell'ambiente. Abbiamo inoltre deciso di:
Non utilizzare più antimicrobici nella produzione dei nostri pavimenti dal 2013 
• Promuovere e diffondere tra i nostri clienti l'importanza di un appropriato protocollo di pulizia
• Consigliare l'utilizzo di disinfettanti solo se e quando necessario
• Promuovere soluzioni alternative a prodotti chimici e disinfettanti, come l'utilizzo del panno in microfibra e la pulizia a vapore
 

 

Scarica la documentazione