Condizioni Generali di Vendita

Condizioni Generali di Vendita

Articolo 1 – Applicazione ed opponibilità delle condizioni generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito denominate "CGV") costituiscono il quadro del rapporto commerciale tra Tarkett S.p.A. (di seguito Tarkett") e l'acquirente, salvo diversi accordi scritti tra Tarkett e l'acquirente.
Queste CGV vengono inviate o consegnate al compratore per consentirgli di effettuare un ordine. Di conseguenza, un ordine implica la piena ed incondizionata accettazione delle presenti CGV da parte del compratore, ad esclusione di tutti gli altri documenti senza valore contrattuale come brochure o cataloghi che sono di valore puramente indicativo e informativo. Nessun termine speciale presente nei documenti dell'acquirente soprattutto nelle sue condizioni generali di acquisto puo prevalere sulle CGV, a meno di diverso accordo formale concordato per iscritto con Tarkett. L'acquirente non puo quindi invocare alcun termine diverso dalle CGV contro Tarkett, indipendentemente dal tempo in cui è stato informato delle stesse, salvo diverso accordo formale concordato per iscritto con Tarkett.

Articolo 2 – Ordini

Gli ordini devono essere presentati per iscritto.
Tarkett è vincolato solo da ordini presi dai suoi agenti, rappresentanti o dipendenti solo nel caso in cui la conferma scritta di tale ordine (di seguito "CDO") è stata inviata da Tarkett all'acquirente. L'acquirente è tenuto a verificare la CDO al ricevimento ed inviare le sue potenziali contestazioni per iscritto, entro due (2) giorni lavorativi dal ricevimento della CDO. Se cià non avviene, le informazioni definite nella CDO devono essere considerate accettate; nessuna contestazione futura sarà presa in considerazione soprattutto per quanto riguarda i documenti elaborati dalle informazioni riportate nella CDO (fattura, etc...). Qualsiasi modifica o la cancellazione di un ordine richiesto dall'acquirente puà essere considerato solo se l’avviso è ricevuto da Tarkett per iscritto prima della spedizione per i prodotti in catalogo e prima della produzione per i prodotti speciali; resta comunque a Tarkett il diritto di accettare o meno la modifica richiesta. Nel caso in cui, in circostanze eccezionali, Tarkett decidesse di accettare per scopi commerciali di annullare un ordine dopo la spedizione riprendendo i prodotti, l'acquirente è tenuto a pagare a Tarkett un importo pari alle spese sostenute per spedizione, movimentazione, imballaggio, etc. Tarkett invierà all'acquirente una lettera che ricorda l'applicazione di tale disposizione prima di emettere una nota di credito sulla fattura corrispondente.
L'ordine è concluso dall'acquirente e non puà essere trasferito senza il consenso di Tarkett.

Articolo 3 – Consegna

3.1 Si intende:
- Nel caso in cui il trasporto è scelto e organizzato dal compratore, la consegna viene effettuata alla chiusura delle porte del camion quando il camion lascia la sede Tarkett. ln tal caso, l'acquirente deve ritirare la merce consegnata senza indugio. Tutti i costi derivanti a seguito di un mancato ritiro (custodia, spese di stoccaggio, etc.) sono a carico esclusivamente dell'acquirente che si impegna a pagarli con l'invio dell'ordine.
ln ogni caso, Tarkett non è costretta a procedere alla consegna se l'acquirente non è in regola con i suoi obblighi di pagamento nei confronti di Tarkett, indipendentemente dalla causa. Tarkett è autorizzata ad effettuare consegne parziali.
Nel caso in cui l'acquirente richieda la consegna espressa, le spese di tale trasporto sono a carico dell'acquirente.
Nel caso in cui, al momento della consegna, il compratore rifiuti la merce senza giusta causa, ossia senza alcuna contestazione sulla conformità dei prodotti ordinati, l'acquirente si impegna a pagare a Tarkett un importo corrispondente alle spese sostenute per spedizione, movimentazione, imballaggio, etc. Tarkett invierà all'acquirente una lettera che ricorda l’applicazione di tale disposizione prima di emettere una nota di credito sulla fattura corrispondente.

3.2. Scadenze
Le date di consegna, se citate, sono indicative; l'acquirente riconosce che le consegne dipendono dalle possibilità di approvvigionamento, produzione e trasporto. Pertanto, Tarkett non è responsabile se i tempi di consegna non sono soddisfatti.

3.3. Rischi
Qualunque sia la data di consegna di cui all'articolo 3.1, il trasferimento dei rischi, qualunque essi siano, si verificano quando i beni sono affidati alla società di trasporto. l beni ed i relativi imballaggi sono quindi inoltrati a rischio del compratore. ln caso di difetti o errori, l'acquirente è tenuto a tutelare i propri diritti nei confronti della società di trasporto in base alle disposizioni di legge applicabili e a trasmettere contemporaneamente una copia della sua lettera a Tarkett.

Articolo 4 – Reclami

Esclusi ati dal compratore nei confronti dell’azienda di trasporto, come indicato all’articolo 3.3 soprariportato, eventuali reclami per cià che riguarda carenze, caratteristiche, tipo di beni forniti, devono essere effettuate mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre otto (8) giorni dopo la ricezione delle merci. Difetti visibili devono essere notificati immediatamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni dopo la loro scoperta, con lettera 
raccomandata con ricevuta di ritorno. Qualora l'acquirente sia impossibilitato a farlo, le merci si considerano incontestabili e prive di difetti. Se l'installazione dei prodotti è in corso, questa deve essere fermata il giorno in cui si nota il difetto, in caso contrario nessuna garanzia potrà essere applicata.
Ogni reclamo deve contenere la bolla di consegna, il modulo d'ordine e la fattura di acquisto relativa al prodotto che costituisce oggetto di denuncia.
L'acquirente deve inoltre fornire ogni elemento relativo ai motivi dei suoi reclami; Tarkett si riserverà il diritto di effettuare, direttamente o indirettamente, indagini o ispezioni. 
Nessun prodotto puà essere restituito senza il previo consenso scritto da parte di Tarkett.
Quando un difetto visibile o anomalia è effettivamente confermato da Tarkett, l'acquirente puà chiedere a Tarkett solo di sostituire i prodotti difettosi o consegnare i beni mancanti. Qualsiasi altra forma di compensazione è esclusa.
Reclami da parte del compratore non devono esonerarlo dai suoi obblighi di pagamento delle merci in questione.

Articolo 5 – Garanzia - Respo

5.1. Garanzia
Eventuali reclami relativi a difetti nascosti devono essere effettuati mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro e non oltre trenta (30) giorni dopo la rilevazione del difetto da parte del compratore. Se l’installazione dei prodotti è in corso, questa deve essere fermata il giorno in cui si nota il difetto, in caso contrario nessuna garanzia potrà essere applicata. Se il prodotto è riconosciuto da Tarkett come non conforme, Tarkett puà, a sua discrezione, sostituire o rimborsare completamente o in parte il prodotto, in conformità con i termini del documento di garanzia applicabili e a tale prodotto.
Nessun reclamo è previsto se le merci sono di qualità inferiore o declassate e sono state vendute come tali. L'acquirente professionista dello stesso settore deve fornire evidenza dei controlli effettuati al ricevimento della merce.

5.2. Responsabilità
Tarkett non è responsabile se i beni non sono stati opportunamente scelti dall'acquirente per il loro scopo, o non sono stati utilizzati, conservati e / o  antenuti in conformità con le raccomandazioni di Tarkett, o se non sono stati utilizzati in conformità con lo stato dell'arte. 
Tarkett non è responsabile per i danni non materiali, quali, ma non limitatamente a, perdite economiche, etc...
ln tutti i casi, la responsabilità di Tarkett è limitata all'importo dell'ordine corrispondente.

Articolo 6 – Prezzo

1 prezzi i sono al netto dell'imposta e sono quelli in vigore il giorno della spedizione da Tarkett della CDO. 1 prezzi in vigore sono comunicati da Tarkett ogni anno e su semplice richiesta dell'acquirente.
Tarkett potrà, a sua discrezione, modificare i prezzi in funzione delle condizioni economiche. 
Tarkett puà in particolare riflettere nei prezzi in ogni momento l’aumento dei costi delle materie prime e/o dei trasporti.
Salvo diversa indicazione, un’eventuale riduzione di prezzo concessa da Tarkett si applica solo all’ordine cui si riferisce.

Articolo 7 – Fatturazione

Ogni vendita verrà fatturata da Tarkett all'acquirente. L'acquirente accetta la possibilità di fatture parziali, in linea con le consegne. Tarkett puo fatturare all'acquirente qualsiasi servizio relativo alle merci che comporta costi aggiuntivi. Un elenco di questi izi puà essere allegato al listino prezzi.

Articolo 8 – Modalità di pagamiento

Salvo diversa indicazione nelle fatture, i termini di pagamento sono massimo di 30 (trenta) giorni a partire dal ricevimento della fattura o, qualora la fattura venga ricevuta prima delle merci, a partire dalla data del ricevimento merci. Termini di pagamento più lunghi devono essere oggetto di uno specifico accordo, confermato dal venditore nella CDO. Tarkett puà modificare le modalità di pagamento concesse a sua discrezione, previa comunicazione all'acquirente. Se la 
vendita comporta una o più consegne, un ritardo nel pagamento di una sola di esse o il rifiuto di accettare una fattura, puà determinare, automaticamente, a discrezione di Tarkett, l'immediata cessazione della vendita. Qualsiasi ritardo nel pagamento rispetto alla data di scadenza determina automaticamente, senza sollecito e senza pregiudizio per eventuali danni, l'immediato pagamento di tutte le somme dovute da parte dell'acquirente, comprese quelle per le quali era inizialmente prevista una data successiva;
Ai sensi degli artt. 4 e 6 del D. Lgs. 231/02, come modificati dal d. lgs. 192/2012 e dal d.lgs. 161/14, qualsiasi ritardo nel pagamento rispetto alla data di scadenza consente automaticamente, senza sollecito e senza pregiudizio per eventuali danni, al venditore di ottenere:
Il pagamento di una penalità di mora, pari al tasso di interesse legale, calcolata a decorrere dal giorno successivo alla data di pagamento indicata sulla fattura;
Il pagamento di una somma fissa di quaranta (40) euro in aggiunta ad ogni qualsiasi costo sostenuto dal venditore per il recupero delle somme dovute nel caso in cui tali importi superino i quaranta (40) euro.
Il diritto di sospendere qualsiasi fornitura, in tal caso le consegne non riprenderanno fino al completo pagamento delle somme dovute e degli interessi maturati per il ritardo;
Il diritto di considerare la vendita come annullata e di chiedere l'immediata restituzione della merce a spese del compratore; Il diritto di chiedere in qualsiasi momento la restituzione della merce consegnata; i costi di rientro sono a carico dell'acquirente ed i pagamenti già effettuati 
dal compratore rimangono acquisiti da Tarkett a titolo di penalità;
Il pagamento da parte dell'acquirente di eventuali spese legali sostenute in un contenzioso legale.
In caso di deterioramento della situazione finanziaria dell'acquirente in grado di pregiudicare il credito di Tarkett, quest'ultima si riserva il diritto di sospendere o annullare gli ordini in corso. Tarkett puo anche chiedere certezza del o il gono sospesi fino a quando non è ottenuto quanto richiesto. ento dovrà essere sempre effettuato all'indirizzo di Tarkett.

Articolo 9 – Riservatezza

L'acquirente è tenuto a mantenere riservate le informazioni comunicate ad esso in qualsiasi momento durante la negoziazione e le esecuzioni degli ordini.

Articolo 10 – Tolleranze di produzione - Sviluppo dei beni

L'acquirente accetta l'esistenza di tolleranze di fabbricazione e riconosce che si differenziano da una famiglia prodotto ad un'altra. L'acquirente riconosce altres, che possono esservi differenze di colore tra i diversi prodotti e tra i prodotti e i campioni. Tali differenze e tolleranze sono espressamente accettate dal compratore.
Tarkett puà apportare modifiche ai propri prodotti connesse agli sviluppi tecnici. L'acquirente è tenuto a chiedere informazioni prima di effettuare qualsiasi ordine.

Articolo 11 – Importazione

Tutti i requisiti per l'importazione della merce nel territorio o luogo di consegna concordato con l'acquirente si considerano adempiuti da parte del compratore al momento dell'invio degli ordini. Da questo momento, il rischio che le autorità doganali o altre autorità non consentano l'importazione della merce è a carico dell'acquirente che se ne assume in pieno la responsabilità.

Articolo 12 – Forza maggiore

In aggiunta ai casi di solito accettati nella giurisprudenza italiana come di forza maggiore, ogni interruzione della produzione attribuibile alla difficoltà di approvvigionamento, alla carenza di manodopera e/o dei materiali, a scioperi o ad interruzioni per il trasporto sono espressamente riconosciute come casi di forza maggiore.
ln principio, i casi di forza maggiore sospendono gli obblighi delle parti. Se i casi di forza maggiore durano più di 1 mese, la vendita potrà essere annullata da una delle parti mediante raccomandata con avviso di ricevimento.

Articolo 13 – Bancarotta - Amministrazione controllata - Liquidazione

Nel caso di dichiarazione di sospensione di pagamento, amministrazione controllata, liquidazione o per qualsiasi altra procedura analoga, l'acquirente deve informare Tarkett immediatamente a mezzo lettera raccoman     so di ricevimento. Lo stesso vale in caso di nomina di un rappresentante ad hoc che agisce per l'acquirente.

Articolo 14 – Nullita'parziale

Le parti convengono espressamente che, se uno o più articoli di queste CGV è considerato nullo o dichiarato come tale in applicazione di una legge, di un regolamento o in seguito ad una sentenza defintiva di un tribunale competente, gli altri articoli rimangono in pieno vigore.

Articolo 15 – Rinuncia

Nessuna rinuncia o ritardo di Tarkett nel far valere i suoi diritti devono intendersi come una rinuncia a far valere lo stesso diritto o altro diritto in futuro.

Articolo 16 – Legge applicabile

La legge italiana si adotta per l'applicazione ed interpretazione di queste CGV, ad esclusione dei suoi conflitti con norme di diritto. Le parti convengono che la Convenzione di Vienna dell'll aprile l980 sulla vendita internazionale di beni non è applicabile.

Articolo 17 – Giurisdizione

Per qualsiasi controversia relativa a queste CGV sarà competente il Foro di Milano (ltalia).

Articolo 18 – Elezione di domicilio

Le parti eleggono i loro rispettivi uffici registrati come domicilio.

Articolo 19 – Data privacy

Nel rispetto delle norme di legge applicabili, Tarkett puà raccogliere e trattare dati personaali relativi all'acquirente (di seguito i "Dati"). ll trattamento dei Dati si fonda sulla relazione commerciale tra le parti e puà essere effettuato per la gestione delle relazioni con i clienti, la prospezione commerciale e l’analisi  statistica. I Dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per l'esecuzione delle suddette finalità e per soddisfare i requisiti legali. l Dati 
potranno essere trasmessi ai fornitori di Tarkett, ai prestatori di servizi o ad altri soggetti del Gruppo Tarkett, in particolar modo per fini amministrativi. ln caso di trasferimento dei Dati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, saranno adottate appropriate misure di sicurezza e riservatezza allo scopo di assicurarne un'adeguata protezione. L'acquirente ha diritto di accedere, rettificare e cancellare i propri Dati, nonché di opporsi al trattamento degli stessi, inviando una e-mail al seguente indirizzo info.it@tarkett.com o una lettera all'indirizzo dell'entità locale Tarkett. All'acquirente è inoltre riconosciuto il diritto di presentare reclamo all'autorità competente per la protezione dei Dati. Per ulteriori informazioni, consulta la nostra "lnformativa sulla Privacy" disponibile sul nostro sito internet www.tarkett.it.

Articolo 20 - Responsabilità sociale d'impresa

Tarkett, impegnata nel garantire la sostenibilità e il rispetto di pratiche commerciali responsabili, chiede ai propri clienti di mantenere una politica aziendale che rispetti gli impegni del Patto Globale delle Nazioni Unite, applicando nella propria azienda e nei confronti dei propri clienti i dieci principi del Patto Globale elencati di seguito, che gli acquirenti si impegnano a rispettare:
Diritti umani
• alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti; e
• di assicurarsi di non essere in alcun modo complici negli abusi dei diritti umani.

Standard lavorativi:
• le imprese devono sostenere la libertà di associazione e l'effettivo riconoscimento del diritto alla contrattazione collettiva;
• l'eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio;
• l'effettiva abolizione del lavoro minorile; e
• l’eliminazione della discriminazione in materia di impiego e occupazione. Ambiente:
• alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali; di
• intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità aziendale; e di
• incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l'ambiente.
Lotta alla corruzione:
• le imprese di impegnano a contrastare la corruzione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

Queste CGV annullano e sostituiscono le precedenti.
Il materiale deve essere installato e mantenuto nel rispetto delle istruzioni di installazione e manutenzione fornite da Tarkett.
Per quanto non contenuto nelle nostre schede di installazione e manutenzione, rimane sin d'ora inteso che deve essere rispettata la UNI 11515-1 (2020). Ricordiamo che tale norma è da considerarsi di referimiento per qualsiasi contenzioso tecnico e/o legale.