Collaboriamo con partner per riutilizzare il gesso riciclato nella produzione dei nostri pavimenti tessili a quadrotte
All'interno della nostra economia circolare, siamo sempre alla ricerca di nuovi metodi per creare prodotti salubri che possano contribuire al benessere delle persone e dell'ambiente.  Questo significa spesso collaborare con i nostri partner. In Olanda, ad esempio, abbiamo sviluppato una collaborazione con un'azienda di acqua potabile per riciclare gli scarti di gesso riciclato come stabilizzante per il nostro supporto EcoBase certificato Cradle to Cradle Gold.
Investigare l'ignoto
Il team di ricerca e viluppo di Tarkett ha iniziato una stretta collaborazione con Aqua Minerals, un'industria tedesca di acqua potabile. I nostri ingegneri hanno lavorato con diverse aziende per ottenere l'esatta composizione e forma delle particelle di gesso da utilizzare per la realizzazione del nostro supporto EcoBase. Inizialmente le particelle che abbiamo ricevuto erano troppo rigide e non potevano essere tagliate dai nostri macchinari, così abbiamo lavorato con i nostri partner per trovare una soluzione.
Per creare particelle più fini sono state scambiate le particelle a base di silice con quelle di carbonato di calcio in modo da poter consentire la lavorazione all'interno dei nostri siti produttivi.
Â
Â
The partnership bears fruit
Il supporto EcoBase contiene ora almeno l'80% di gesso, derivato da materiali riciclati definiti positivamente. Ciò ci ha permesso di ottenere la certificazione Cradle to Cradle Gold per il supporto EcoBase nel 2015. Inoltre, EcoBase può essere riciclato al 100% all'interno del nostro processo produttivo.
Â