Riciclo di pavimenti tessili
Il rapido incremento della popolazione mondiale ha intensificato la pressione sulle risorse naturali. Oggi più che mai, devono essere ripensati i processi produttivi per realizzare materiali riciclabili dando una seconda vita anche ai materiali di scarto, preservando le limitate risorse naturali.
Leveraging eco-design to give materials a second life
Cerchiamo continuamente di innovare i nostri prodotti per garantire superfici sostenibili e di alta qualità. Orientati all'approccio Cradle to Cradle® progettiamo i nostri prodotti affinchè possano essere riciclati al termine del loro ciclo di vita.
Riciclare e proteggere gli oceani
La sfida principale nel riciclo dei pavimenti tessili è quella di estrarre il materiale tessile separandolo dal supporto senza intaccare la qualità del filato. Nel 2019, abbiamo raggiunto questo obiettivo grazie alla collaborazione con Aquafil per capire come poter riciclare il filato in poliammide PA6 e trasformarlo in filato di nylon rigenerato.
ECONYL® è parzialmente realizzato anche dal filato recuperato da vecchie reti da pesca recuperate dagli oceani dall'associazione Healthy Seas, un'iniziativa no profit supportata da molte compagnie, inclusa Tarkett, per prevenire l'inquinamento dei mari e preservare la fauna marina.
Sviluppare nuove tecnologie nel nostro sito produttivo di Waalwijk
Abbiamo iniziato esaminando come PA6 potesse essere separato dai nostri pavimenti tessili a quadrotte senza che perdesse la propria purezza. Abbiamo quindi sviluppato una nuova tecnologia presso il nostro sito produttivo di Waalwijk, in Olanda, per creare un centro di riciclo che ci permettesse di dividere il filato dal backing. Siamo ora in gradi di mantenere oltre il 95% della purezza del filato durante il processo, attività fondamentale per creare filato rigenerato ECONYL® di alta qualità.
Abbiamo investito 15 milioni di euro nella nostra tecnologia ed abbiamo preso parte alla ricerca in collaborazione con Aquafil diventando l'unico produttore di pavimenti tessili europeo ad avere l'evidenza del riciclo dei pavimenti tessili, come documentato dalle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) per i pavimenti con supporto EcoBase.