CARBON FOOTPRINT CALCULATOR

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto

Che cos'è l'impronta di carbonio?

L'impronta di carbonio è la quantità totale di gas serra (CO2) generati dalle nostre attività. Possiamo calcolare l'impronta di carbonio di un Paese, un'azienda, un prodotto, ecc. L'impronta di carbonio di un prodotto registra le emissioni totali di carbonio di un prodotto durante il suo ciclo di vita.

Perché è così importante?

L'impronta di carbonio è un mezzo molto importante per comprendere l'impatto che abbiamo sul riscaldamento globale. Il settore dell'edilizia e delle costruzioni possono fare una grande differenza in quanto rappresentano il 39% delle emissioni globali di gas serra (produzione, trasporto e incenerimento) e il 60-70% dei rifiuti totali.

effetti del cambiamento climatico

Come viene calcolato?

Il nostro calcolatore prende in considerazione le emissioni per ciascuna fase del ciclo di vita del prodotto, materie prime, trasporto, energia consumata nel processo di produzione, uso e fase di fine vita per determinarne i calcoli. Tutti i calcoli si basano sulle nostre EPD e sono verificati da terze parti.

fasi del ciclo di vita dei pavimenti, incluso il riciclo

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto

Stai progettando un nuovo ospedale?

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto

Stai progettando un edificio scolastico?

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto

Ripensare il luogo di lavoro?

Calcola l'impronta di carbonio per il tuo progetto.

Ridefinire le residenze collettive?

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto.

Stai lavorando a un progetto alberghiero?

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto.

Ristrutturazione di un negozio in vista?

Calcola l'impronta di carbonio del tuo progetto.

Vuoi fare la differenza? Partecipa al progetto ReStart®

Partecipa al nostro programma di recupero e riciclo ReStart® e avrai la certezza che i tuoi pavimenti saranno riciclati e trasformati in nuove materie prime da riutilizzare nella produzione di altri pavimenti Tarkett.

.

E riduci il tuo impatto con il riciclo

Il calcolo dell'impronta di carbonio consente di identificare le principali fonti di emissioni in un prodotto, che a loro volta mostrano il potenziale di ottimizzazione e prevenzione. La fase di fine vita è caratterizzata da un grande potenziale di riduzione di carbonio. Il riciclo dei vecchi pavimenti riduce le emissioni di carbonio evitando l'incenerimento o lo smaltimento in discarica e l'estrazione di materie prime.

Riciclo di pavimenti vinilici

Scopri in che modo siamo stati i pionieri del riciclo post utilizzo.

Riciclo di pavimenti in linoleum

Scopri di più sul modo in cui siamo stati i pionieri del riciclo dei vecchi pavimenti in linoleum.

Riciclo di pavimenti tessili

Chiudere il cerchio dei pavimenti tessili riciclando materiali pot utilizzo.

Vuoi diventare a emissioni zero?

Programma Carbon Conscious

Quando scegli Tarkett, avrai la certezza di aver scelto dei prodotti progettati in modo consapevole fin dall'inizio, concepiti per ridurre la loro impronta ecologica. Dove non siamo in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di carbonio nonostante la rigorosa progettazione dei prodotti e i processi di produzione, offriamo di compensare la differenza con dei crediti di carbonio verificati da agenzie esterne.

Cerchi prodotti circolari?

La Circular selection

La Circular Selection riunisce le nostre collezioni circolari. Queste collezioni sono progettate in modo ecologico tenendo conto della circolarità e del riciclo a fine vita. Scegliere un pavimento della nostra Circular Selection significa assicurarsi che il pavimento sarà raccolto e riciclato dopo l'installazione e l'uso.

.

Hai bisogno di assistenza?

Desideri ricevere maggiori dettagli o assistenza per il tuo progetto? Saremo lieti di aiutarti! Contatta il tuo referente commerciale o compila il form.

Calcola l'impronta di carbonio per una di queste collezioni