PI_EMEA_LINOLEUM_INT.jpg

Linoleum, il materiale del futuro

La sostenibilità è una delle sfide più significative che noi e le generazioni future dovremo affrontare. Nella vita quotidiana, ognuno di noi può contribuire ed agire in modo responsabile.

La lista delle possibilità è piuttosto ampia, potremmo iniziare scegliendo i materiali giusti.
Il Linoleum è un pavimento naturale che garantisce un'elevata resistenza e durata nel tempo. E' un prodotto sostenibile che offre allo stesso tempo qualità di design ed un'ampia palette di colori tra i quali poter scegliere.
Le nostre collezioni Linoleum aggiungono a tutte le caratteristiche sopra elencate una lunga esperienza di oltre 120 anni, innovazione e ed elevati standard qualitativi.
Scopri di più sui nostri pavimenti in Linoleum e su come tradizione e innovazione vengano portate avanti di pari passo.

Scopri Lino

La storia del Linoleum

La storia del Linoleum risale al 1860. Venne scoperto per caso quando l'inglese Frederick Walton si dimenticò di chiudere un barattolo di olio di lino che, con il passare dei giorni, si era trasformato in un materiale solido. 

La grande flessibilità ed elasticità del Linoleum lo resero adatto per essere trasformato in pavimenti, ma anche in carta da pareti e componente per gli elementi di arredo.

Ancora oggi, lo stabilimenti produttivo di Narni, costruito nel 1898 in Umbria, si rifà alla lunga tradizione del Linoleum e alla ricetta originale, arricchita dalle più innovative tecnologie produttive.

Come risultato, il Linoleum Tarkett rappresenta una superficie naturale, sostenibile e di design. 

Linoleum factory made in italy

Che cos'è il Linoleum ?

Il Linoleum è uno dei pavimenti più naturali e sostenibili presenti sul mercato, apprezzato per la sua bellezza naturale, il comfort e la lunga durata. 
Per la produzione del primo linoleum, l'olio di lino era la materia prima principale dalle quale trae il nome: linum e oil. La farina di sughero e la juta sono altre due materie prime fondamentali per il processo produttivo insieme alla resina di pino.

Quali sono le caratteristiche di un pavimento in Linoleum?

I pavimenti in Linoleum hanno molte caratteristiche qualitative come la naturalità degli ingredienti, la resistenza e la lunga durata della superficie. 

Il fatto che venga utilizzato come pavimento da oltre 150 anni ne è la prova.

Le materie prime necessarie per la produzione provengono da risorse rinnovabili, come l'olio di lino, la resina di pino, la juta e la farina di sughero.  
Trattandosi di un prodotto completamente riciclabile, i ritagli di materiale post installazione possono essere riciclati contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

In aggiunta alle caratteristiche di ecosostenibilità, il Linoleum è una superficie estremamente resistente grazie alla propria elasticità e resistenza alle abrasioni.  E' per questo che viene utilizzato in ambienti come scuole, ospedali ed edifici pubblici.

Altro vantaggio è che il Linoleum è una superficie antibatterica di natura grazie al Linoxyn, rappresenta quindi un pavimento igienico e salubre.

Quali sono le caratteristiche che rendono unico il Linoleum Tarkett ?

L'attenzione verso un'economia circolare e il benessere degli utilizzatori.

Grazie alla ricetto originale del 1898, Tarkett garantisce un pavimento sostenibile di alta qualità, in grado di aiutare i clienti a creare ambienti salubri e sicuri.
Nel 2009, Tarkett ottenne la certificazione  Cradle to CradleTM che attesta la qualità dei materiali utilizzati, la gestione delle risorse ed energie rinnovabili e l'equità sociale.
La certificazione Cradle to CradleTM testimonia il nostro impegno nel progettare prodotti sostenibili che possano contribuire a migliorare il benessere delle persone e dell'ambiente.

Il Linoleum Tarkett è stato riconosciuto da terze parti per la qualità degli ingredienti e l'impatto positivo sulla salute delle persone ricevendo attestati come il Material Health Statement (MHS) e Allergy UK seal of approval.

Creatività ed ampia scelta di design

Il design è un altro aspetto importante del Linoleum. Nei nostri laboratori di design, colori e collezioni vengono costantemente aggiornati e migliorati sulla base dei trend più attuali.

Qualità, durata ed elevate performance

Il Linoleum Tarkett viene prodotto in sette step differenti, che lo sottopongono a severi controlli qualitativi prima di essere venduto. 
 

Un materiale creativo

Un materiale mai fuori moda

I nostri esperti designer aggiornano e rinnovano costantemente design e colori delle nostre collezioni Linoleum. 

In base alle analisi sugli ultimi trend le nostre collezioni vengono aggiornate dopo numerose consultazioni con architetti ed esperti per trovare la giusta combinazione e rispondere alle aspettative di ogni progetto.  
La varietà di colori è fondamentale, per questo le collezioni Tarkett propongono oltre 100 colori in diversi design. . 

Per progetti che richiedono un prodotto personalizzato, Tarkett offre il servizio Floorcraft, capace di trasformare le tue idee in un concetto unico di design. 

Sostenibile & duraturo

Perchè il Linoleum Tarkett è così sostenibile?

La sostenibilità del Linoleum Tarkett inizia dal processo produttivo. Attraverso l'installazione di sistemi innovativi come impianti fotovoltaici e scambiatori di calore,  siamo in grado di riutilizzare l'energia termica.
Inoltre, tutti i nostri standard produttivi sono progettati per fgarantire sia il riciclo delle risorse che riutilizzo degli sprechi. 
Il Linoleum Tarkett è certificato Cradle to Cradle® ed è stato riconosciuto anche dal "Blue Angel" eco-label e dal "Austrian Eco-label".
 

Come viene realizzato il Linoleum?

La composizione di base del Linoleum è molto semplice. Olio di lino, juta e farina di sughero sono sufficienti. La farina di legno, la resina di pino e i pigmenti completano la lista degli ingredienti.

Il Linoleum Tarkett Linoleum viene realizzato attraverso diversi passaggi per ottenere un materiale forte e resistente. Prima di tutto, si parte dal processo di ossidazione della resina di pino e dell'olio di lino, che vengono mescolati per 24 ore con un sistema ad aria compressa. Il risultato è il cemento di linoleum. Il processo successivo è la creazione di granuli di linoleum, un mix di farina di sughero e di legno, linoleum riciclato e pigmenti che vanno ad aggiungersi al cemento di linoleum.

I granuli di linoleum entrano in un laminatore affinchè vengano pressati. Se il controllo della qualità e del colore supera i test, la produzione verrà avviata in grande scala.

Al termine della produzione, il Linoleum viene lasciato asciugare per circa 20 giorni dopo i quali verrà applicato lo strato protettivo.

Infine, vengono nuovamente effettuati ulteriori test di qualità per testare lo spessore e la resistenza del materiale. 
 

Il Linoleum può essere riciclato?

Il Linoleum Tarkett è 100% riciclabile, con ingredienti certificati dal Cradle to Cradle® Environmental and Health Directives. Ad esempio, i materiali riciclati sono utilizzati anche nella produzione in modo da conservare le materie prime e ridurre le emissioni di CO2.

I ritagli post installazione possono essere raccolti e riciclati tramite il Programma ReStart® .

 

Utilizzo versatile

Linoleum per applicazioni specifiche

Il Linoleum è disponibile in varie versioni, appositamente sviluppate per rispondere a requisiti specifici.

Applicazioni e caratteristiche Descrizione

 

Antiscivolo - Pavimento di sicurezza

Veneto Sicuro R10
Il Linoleum antiscivolo è la soluzione ideale per gli ambienti che richiedono una migliorata resistenza antiscivolo. 

 

Pavimenti elettrostatici
Linoleum Conduttivo xf2tm 2.5mm
 
Linoleum SD Statico Dissipativo xf2tm 2.5mm
Le scariche elettrostatiche si verificano quando due materiali diversi vengono sfregati l'uno con l'altro. questo potrebbe causare dei problemi soprattutto in ambienti sensibili come le stanze che contengono dispositivi tecnici. Utilizzando il Linoleum Conduttivo i disturbi di tensione possono essere evitati.
Il Linoleum offre una superficie duratura, conduttiva e dissipativa, flessibile e ad elevate performance che garantisce la massima sicurezza in ambienti sensibili come stanze dei server e spazi che contengono dispositivi elettronici. 

 

Isolamento acustico

Silencio xf2tm 3.8mm

Veneto acoustic Cork xf2tm 4.4mm

Il Linoleum Acustico offre un elevato comfort al calpestio ed un miglioramento acustico. 
L'isolamento acustico è uno dei criteri fondamentali da tenere in considerazione durante la fase di progettazione. Oggi, un gradevole interior design non può non tenere in considerazione il comfort acustico, soprattutto nelle aree più soggette a traffico intenso come ingressi, hall e corridoi all'interno di scuole o edifici pubblici.
Silencio e Veneto Acoustic sono pavimenti acustici che possono essere installati in combinazione con lo speciale tappetino Elafono, 100% naturale, che migliora ulteriormente l'isolamento acustico. 

 

Dove installare il Linoleum?

Oltre ad essere sostenibile, il Linoleum è una superficie estremamente resistente grazie alla propria elasticità. Per questo viene utilizzato all'interno di strutture come scuole, ospedali ed edifici pubblici.

 

Installazione & manutenzione

Come installare il Linoleum?

Prima di procedere all'installazione del Linoleum è fondamentale che il sottofondo sia pulito, asciutto e ben livellato. Il Linoleum va lasciato acclimatare per almeno 24 ore alla temperatura ambiente del luogo dell'installazione.
Per ottenere una perfetta tenuta, va utilizzato il giusto collante. Il Linoleum va incollato sull'intera superficie. 

Tarkett offre una guida completa e suggerimenti sull'installazione.

Come pulire il Linoleum?

Il Linoleum è una superficie facile da pulire con manutenzione a basso costo. 

Dopo aver rimosso la polvere e lo sporco dalla superficie è sufficiente aggiungere un normale agente pulente ad acqua tiepida. Sono invece da evitare sostanze aggressive con un elevato ph. L'utilizzo di una macchina lucidatrice è consigliato in applicazioni commerciali  per migliorarne l'aspetto e facilitare le operazioni di pulizia e manutenzione.

Nel lungo termine, è consigliato utilizzare una procedura di pulizia specifica. Le moderne operazioni di pulizia quotidiana hanno come obiettivo quello di ridurre l'utilizzo di acqua e sostituirla con nuove tecniche che prevedono l'utilizzo di panni umidi riducendo anche l'utilizzo di prodotti chimici. Questo metodo è applicabile se il Linoleum presenta la finitura superficiale xf², non sono necessarie cere nè polish.

Quando deve essere sostituito il Linoleum?

Non c'è una risposta unica a questa domanda.
La durata del Linoleum dipende da come è stato pulito e mantenuto negli anni . Un Linoleum correttamente installato e mantenuto può durare oltre 20 anni.

Trentino

Collezioni