- Semplificare le richieste di campioni
- Accedere alla cronologia degli ordini
- Avere un contatto diretto con il team Tarkett
Linoleum
Il linoleum Tarkett è una superficie naturale e sostenibile apprezzata per le sue qualità naturali, il comfort e la lunga durata. Grazie ad una ricetta originale, la stessa dal 1898, il nostro linoleum è costituito per il 94% da materie prime naturali (olio di lino, farina di legno e di sughero, resine) ed offre una gamma di design marmorizzati in colori vivaci e intensi. La superficie viene trattata con l'esclusivo trattamento superficiale xf²™ che ne garantisce una maggior resistenza facilitandone pulizia e manutenzione. Il linoleum Tarkett è stato il primo al mondo ad ottenere la certificazione Cradle to Cradle® per il suo approccio sostenibile.
Design moderno
Le nostre collezioni Linoleum riflettono gli elementi naturali che le ispirano, con design moderni e una vasta gamma di sfumature e decori delicati, ideali per creare una perfetta combinazione tra pavimenti, pareti ed elementi di arredo.
Progettato nel rispetto dell'ambiente
Realizzato con materiali naturali, il Linoleum Tarkett offre le migliori credenziali in termini di sostenibilità tra i pavimenti di lunga durata per applicazioni commerciali. Scopri di più sulla sua impronta di carbonio.
Prestazioni di lunga durata
Grazie alla combinazione tra competenze e passione, otteniamo un pavimento in linoleum resistente e duraturo, funzionale e facile da mantenere. Disponibile in differenti soluzioni per rispondere a esigenze specifiche come l'acustica, la resistenza allo scivolamento, l'antistaticità, ecc
Le nostre collezioni
Che cos'è il linoleum?
Il linoleum è uno dei pavimenti più sostenibili sul mercato, apprezzato da oltre 150 anni per la sua bellezza naturale, il comfort e la durata. Nella produzione del primo linoleum, l'olio di lino costituiva la materia prima, da cui il nome "linoleum": linum per la colla e oleum per l'olio. La farina di sughero e il tessuto di iuta sono le altre due materie prime fondamentali per la sua produzione.
Un materiale realizzato con elementi naturali e rinnovabili:
- Olio di lino
- Resina di pino
- Farina di sughero
- Iuta
Nel comune italiano di Narni, in Umbria, il linoleum Tarkett viene prodotto utilizzando la formula originale dal 1898 ed è ancora oggi apprezzato per la sua robustezza, il design e la sostenibilità.
Scopri le collezioni Lino
Design moderno
Il linoleum Tarkett non è solo un rivestimento per pavimenti ma è un materiale naturale. Un rivestimento naturale e nobile. È unico nelle sue tonalità e design.
La nostra collezione riflette gli elementi naturali che la ispirano e vanta una vasta gamma di sfumature e decori delicati, ideali per creare una perfetta combinazione tra pavimenti, pareti ed elementi di arredo.
Grazie alla sua texture e ai suoi colori, il linoleum Tarkett è ideale per gli architetti e i designer d'interni che vogliono dare un'identità a qualsiasi spazio.
Scelta moderna per le persone e per l'ambiente
Il linoleum Tarkett è un pavimento resistente ed ecologico, realizzato con materiali naturali e rinnovabili come l'olio di lino, la resina di pino, il legno, la farina di sughero e la iuta.
Tarkett presta attenzione all'impatto ambientale della sua produzione, seguendo l'approccio Cradle to Cradle Certified®, che garantisce che i suoi prodotti forniscano un contributo positivo all'ambiente e al benessere delle persone in ogni fase della vita del prodotto, e sostenendo al contempo la transizione verso un'economia circolare con il programma di recupero e riciclo ReStart®.
Di conseguenza, il nostro Tarkett Lino da 2,5 mm è a emissioni di carbonio negative dalla nascita alla consegna: dall'estrazione delle materie prime, al trasporto fino alla produzione.*
*come dimostrato nella nostra EPD N°4789356590.101.1
Elevate performance
I pavimenti in linoleum presentano una vasta gamma di qualità e sono per loro natura resilienti avendo dimostrato di essere molto resistenti.
Il linoleum è utilizzato come rivestimento per pavimenti da oltre 150 anni grazie alle sue caratteristiche uniche.
Inoltre, il nostro rivestimento per pavimenti in linoleum si dimostra estremamente resistente grazie al nostro trattamento superficiale xf² che offre un'elevata resistenza all'abrasione e agli agenti chimici. Non senza motivo, scuole, ospedali, enti pubblici ed aziende utilizzano pavimenti in linoleum adatti alle loro esigenze.
Un altro vantaggio del linoleum è che è naturalmente privo di ftalati e ha proprietà antibatteriche grazie al legante linoxyn. Si tratta dunque di un pavimento che garantisce la massima igiene.
Un pavimento sostenibile
Nella produzione del linoleum, utilizziamo solo materiali attentamente selezionati che non hanno un impatto negativo sull'ambiente e sulla salute delle persone. Il sistema a circuito chiuso inizia qui, in modo che i materiali siano una risorsa riutilizzabile:
Emissioni di CO² negative
Il nostro Linoleum da 2,5 mm è a emissioni di carbonio negative dalla nascita alla consegna: dall'estrazione delle materie prime, al trasporto fino alla produzione. (consultare EPD N°4789356590.101.1)
Riciclabile dopo l'uso
Ricicliamo il linoleum dopo l'uso trasformandolo in materia prima destinata a nuovi pavimenti. Il nostro programma di recupero e riciclo ReStart® offre il riciclo degli eccessi di materiale post-installazione e post-utilizzo.
Certificato Cradle to Cradle®
Il 100% dei materiali è stato valutato positivamente in base alle normative Cradle to Cradle Certified® per la salute e l'ambiente.
Dove può essere installato il Linoleum?
Oltre agli aspetti ambientali, questo rivestimento per pavimenti si dimostra estremamente resistente grazie alla sua elasticità e alla resistenza all'abrasione, senza mostrare la minima traccia di usura. Non senza motivo scuole, ospedali, enti pubblici e aziende utilizzano pavimenti in linoleum adatti alle loro esigenze. Il linoleum può essere utilizzato in un'ampia gamma di applicazioni, principalmente dove sono richieste resistenza all'alto traffico e igiene, come nelle strutture scolastiche o sanitarie.
Installazione e manutenzione
Come posare il linoleum?
È fondamentale avere un sottofondo pulito, asciutto e livellato. Prima di iniziare il lavoro, il pavimento deve adattarsi acclimatarsi all'interno dell'ambiente di posa. Il materiale deve essere stoccato nei locali per almeno 24 ore prima della posa.Per ottenere la presa desiderata, è necessario applicare l'adesivo corretto. Il linoleum viene incollato sull'intera superficie, realizzando un livellamento continuo senza giunzioni e bordi. Una misurazione accurata aiuta a tagliare in anticipo le sezioni da posare.
Tarkett offre suggerimenti sull'installazione professionale per ogni design.
Le guide all'installazione e i video forniscono indicazioni precise per la posa di pavimentazioni di diverso spessore, sul design e sull'attrezzatura.
Come pulire i pavimenti in Linoleum?
I pavimenti in linoleum sono tra le superfici più semplici da pulire: possono essere lavati in modo semplice ed economico. Un vantaggio importante è l'incollaggio su tutto il sottofondo, grazie al quale è possibile creare una superficie piana continua.
Dopo aver pulito i pavimenti dallo sporco, sono sufficienti i normali detergenti aggiunti all'acqua calda. Tuttavia, è necessario evitare sostanze aggressive con un valore di pH elevato. L'impiego di una lucidatrice è consigliato nelle applicazioni commerciali poiché migliora l'aspetto del pavimento e semplifica notevolmente la manutenzione.
Sul lungo periodo si consiglia di utilizzare uno speciale detergente per linoleum che sia più adatto al materiale. Le moderne tecniche di pulizia puntano a ridurre il ricorso a procedimenti a umido, sostituendoli con alternative più asciutte come panni pre-impregnati a lavaggio centralizzato e le macchine per la pulizia dei pavimenti. Ciò rende il lavoro più efficace e semplice per il personale addetto alle pulizie e riduce al minimo l'impatto ambientale, dal momento che si utilizzano meno prodotti chimici e meno acqua pulita. Se viene applicata la nostra finitura superficiale xf² e si osservano i protocolli di manutenzione non sono necessari lucidatura e cera.