Che cos'è un pavimento in laminato?

Che cos'è un pavimento in laminato?

Che cos'è un pavimento in laminato e com'è fatto?

Un pavimento in laminato è un multistrato realizzato con fibre di legno ideato e sviluppato per replicare fedelmente materiali naturali come legno, pietre e marmi. E' composto da differenti strati pressati in un unico processo ad alta temperatura. La struttura centrale è realizzata con fibre ad alta densità. Lo strato decorativo superficiale riproduce effetti legno, pietra o piastre ed è ricoperto da uno strato trasparente che protegge la superficie da macchie ed usura. Lo strato protettivo garantisce inoltre la massima facilità di pulizia e manutenzione.

 

I pavimenti in laminato Tarkett sono composti da quattro strati. Lo strato centrale è realizzato con fibre ad alta densità e contiene l'80% di legno per un'eccezionale tenuta della struttura. Lo strato superficiale è lo strato decorativo, realizzato da una carta stampata che offre un'ampia varietà di colori e design. Lo strato decorativo è protetto da un ulteriore strato protettivo che garantisce la durata e la resistenza nel tempo del pavimento. Lo strato più basso è quello di bilanciamento che protegge lo strato centrale da eventuale umidità e garantisce la massima stabilità dimensionale.




1. Strato protettivo ad elevata resistenza
2. Decoro stampato
3. Strato centrale ad alta densità
4. Strato di bilanciamento

Vantaggi e svantaggi di un pavimento in laminato

Vantaggi:

Valida alternativa al parquet – Un vantaggio significativo dei pavimenti in laminato è il prezzo. Grazie alla tecnica unica di goffratura a registro della superficie, l'aspetto del laminato riproduce fedelmente quello di un vero pavimento in legno.
Duraturo – il laminato rappresenta una soluzione resistente e duratura contro macchie, graffi ed usura. 
Facile da pulire e mantenere  – il sistema di incastro click assicura la massima tenuta tra le doghe evitando punti di accumulo di polvere e sporcizia. La pulizia ordinaria richiede semplicemente l'utilizzo di una scopa, di un aspirapolvere o di un panno umido.
Facile da installare – il sistema di incastro click facilita i lavori di posa rendendo l'installazione ancora più rapida.

Svantaggi:

• Anche se realizzato in parte con legno, non è un materiale naturale. In base alla qualità delle stampa del design il laminato può apparire 'finto' rispetto ai materiali naturali. .
• Non può essere ripristinato – una volta che lo strato superficiale viene danneggiato, non può essere riparato tramite sabbiatura o lucidatura.
Suscettibile all'acqua – è necessario proteggere la superficie da potenziali perdite di acqua che potrebbero penetrare la superficie e danneggiare la struttura del laminato.
Difficile da riparare – se una singola doga viene danneggiata è possibile correggere il danno con prodotti specifici. Se invece la doga dovesse essere sotituita perchè troppo danneggiata è necessario rimuovere l'intera superficie ed installare nuovamente tutto il pavimento.

Scopri di più sulle collezioni Laminato Tarkett.

Come installare un pavimento in laminato

L'installazione di un pavimento in laminato è facile e veloce grazie al sistema di incastro click. I laminati Tarkett hanno due diversi sistemi di incastro, entrambi facili da utilizzare, che consentono un'installazione senza colla: ANGLE LOCK or UNIFIT®

I pavimenti in laminato sono progettati per essere flottanti, basta quindi incastrare le doghe fra di loro senza incollare il pavimento al sottofondo. Se necessario, utilizzare un tappetino per prevenire l'umidità di risalita del sottofondo e ridurre le piccole irregolarità.

Come mantenere un pavimento in laminato?

Il laminato richiede una semplice manutenzione. Basta seguire pochi e semplici passaggi per mantenere inalterato l'aspetto del pavimento nel tempo.

• Pulire il tuo pavimento regolarmente per evitare l'accumulo di polvere e sporco. Utilizzare una scopa o aspirapolvere e ricorrere ad un panno umido bagnato con acqua tiepida e detergente delicato per una pulizia più intensa.
• Utilizzare zerbini all'ingresso per evitare che sporco e detriti arrivino sulla superficie. 

• Utilizzare feltrini e protezioni su sedie e gambe dei mobili
• Evitare prodotti aggressivi che possono danneggiare lo strato superficiale 

• Rimuovere immediatamente eventuali perdite di acqua

Scopri tutti i dettagli su come pulire e mantenere un pavimento in laminato.