Tarkett stabilisce un nuovo standard di settore realizzando la prima gamma al mondo di pavimenti in Linoleum ad emissioni negative di carbonio, che copre tutte le fasi del ciclo di vita*.
Mentre alcuni produttori hanno raggiunto la negatività del carbonio "‘cradle-to-gate’" per i loro prodotti in linoleum, Tarkett Lino va oltre, raggiungendo la negatività del carbonio in tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, dall'approvvigionamento responsabile di materie prime rinnovabili alla decostruzione a fine vita, al riciclaggio e al riutilizzo.
Questo livello di negatività del carbonio è possibile grazie al design circolare e ai sistemi di Tarkett Lino, che consentono di recuperare il pavimento al termine del suo ciclo di vita prima di essere riciclato e riutilizzato presso gli impianti dedicati di Tarkett, in un vero e proprio sistema a circuito chiuso che mantiene i materiali, e il carbonio che immagazzinano, in continuo movimento.
Il traguardo è stato verificato esternamente con il nostro nuovo Environmental Product Declaration (EPD N° 4791835705.101.1).
Tarkett produce linoleum in Italia dal 1898 e utilizza ancora la sua ricetta originale: una miscela di materiali naturali e rinnovabili, tra cui sughero, olio di lino, resina di pino e polvere di legno.
We are extremely proud to have achieved carbon negativity with our linoleum flooring. It’s a major milestone that reflects decades of development and investment in our linoleum product and production processes. – Thomas Leneveu, Vice President Commercial Business Unit of Tarkett EMEA
Per tenere traccia delle emissioni di carbonio generate e risparmiate durante il ciclo di vita di un prodotto, calcoliamo e verifichiamo esternamente l'"Impronta di Carbonio Circolare" delle nostre gamme di pavimenti.
La nostra ultima Dichiarazione Ambientale di Prodotto verificata esternamente (EPD N° 4791835705.101.1) ha confermato che Tarkett Lino 2,5 mm raggiunge un'impronta di carbonio circolare negativa di -1,92 kg CO2eq per m2, coprendo tutte le fasi del suo ciclo di vita, spiegate di seguito.
Riguardo al percorso circolare del linoleum, Thomas Leneveu aggiunge: "È fondamentale comprendere che la negatività del carbonio può essere raggiunta solo se il linoleum ci viene restituito alla fine del suo ciclo di vita, come parte di un processo a ciclo chiuso. Il programma di ritiro e riciclo ReStart di Tarkett è il fulcro di questo sistema circolare, alimentato dalla collaborazione tra Tarkett e i nostri utenti finali, che restituiscono il loro linoleum alla fine del suo ciclo di vita. La vera circolarità si basa su strette partnership. Che si tratti di utilizzare materiali provenienti da altri settori o di collaborare con i clienti per restituirci i loro pavimenti, le opportunità di progresso sono enormi quando produttori, clienti e partner collaborano per mantenere i materiali e il carbonio immagazzinato in circolazione continua".
*Per le gamme di Linoleum Tarkett (2–4,4 mm), secondo la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD N° 4791835705.101.1) verificata esternamente dall'operatore del programma EPD UL. Basato sull'impronta di carbonio totale (Moduli A-D) con uno scenario di riciclo circolare a ciclo chiuso facilitato dal programma di riciclo e ritiro ReStart® di Tarkett.