Basata sui principi Cradle to Cradle®, il modello di economia circolare di Tarkett mira a sviluppare soluzioni che contribuiscano positivamente al benessere delle persone e dell'ambiente ad ogni stadio del processo produttivo: Anne-Christine Ayed, vice presidente esecutivo per la ricerca, l'innovazione e l'ambiente presso Tarkett, conferma il costante impegno di Tarkett volto al raggiungimento di un processo totalmente sostenibile.  In linea con i principi Cradle to Cradle®, la vice presidente aggiunge l'importanza di progettare prodotti i cui materiali contribuiscano alla salute delle persone e le risorse vengano amministrate correttamente per poter essere riutilizzate in ogni fase del processo produttivo.

La nostra strategia di sostenibilità si basa su quattro pilastri: Materiali di alta qualità, Minor dispendio di risorse, Impatto positivo sul benessere delle persone e Riutilizzo e riciclo dei materiali

MATERIALI DI ALTA QUALITÀ

L'obiettivo di Tarkett è quello di progettare prodotti riciclabili utilizzando materiali di alta qualità che possano diventare le materie prime del futuro.

La selezione di materiali di qualità che rispettino la salute delle persone e l'ambiente risulta quindi fondamentale durante la progettazione di nuovi prodotti. Nell'ottica dell'eco-design, Tarkett seleziona ingredienti salutari e sicuri, puntando ad utilizzare numerose materie prime minerali rapidamente rinnovabili, riciclate e riciclabili.

GESTIONE DELLE RISORSE

Grazie al programma World Class Manufacturing, i siti produttivi di Tarkett riducono il consumo di acqua attraverso circuiti idraulici chiusi e le emissioni di gas serra aumentando l'efficienza energetica e l'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, contribuendo così ad affrontare la questione dei cambiamenti climatici.

 

CREARE AMBIENTI SANI

In qualità di pioniere delle innovazioni ecologiche, Tarkett continua a sviluppare soluzioni che contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria interna e degli ambienti interni.

RIUTILIZZO

Per chiudere il ciclo e favorire un approccio di economia circolare, Tarkett si impegna a gestire il tempo di utilizzo dei prodotti mirando a trasformare i rifiuti in risorse di alta qualità riducendo l'utilizzo di materie prime vergini. Tarkett realizza i suoi pavimenti utilizzando materiali riciclati provenienti dai propri siti di produzione, dagli scarti post-installazione e da altre industrie.

Articolo correlato

Azioni

AZIONI

Ciascuno dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità è alla base delle azioni che intraprendiamo per raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2020.

CONTINUA A LEGGERE