Omnisports offre soluzioni per superfici sportive ideali e innovative per atleti di tutte le età. Per loro, solo il piacere dello sport e i risultati contano. Tarkett ha esteso la gamma delle superfici Omnisports introducendo due nuove collezioni multi-sport e multiuso.

Il nuovo Dancefloor è un'ulteriore novità nel campo delle superfici sportive, ideata per fornire una soluzione performante per scuole di danza professionali e amatoriali. riducendo il rischio di caduta ed infortunio.

Con lo sviluppo di queste nuove collezioni, la gamma Omnisports offre una vasta scelta di superfici sportive ideali per la pratica dello sport indoor. Sia che si tratti di uno sport di squadra o individuale, di danza classica o di eventi e manifestazioni non sportive come esami, concorsi ed elezioni. I pavimenti Omnisports soddisfano i più elevati standard per la salute  e l'ambiente, contribuiscono inoltre a migliorare la qualità dell'aria interna realizzando aree di gioco sicure per la salute degli atleti grazie alle bassissime emissioni VOC e alla tecnologia 100% senza ftalati. 

Una superficie multi-sport ad elevate performance

Scegliere la soluzione più adatta ad ogni struttura, dall'attività fisica in ambito scolastico ai livelli agonistici. Omnisports garantisce elevate performance sportive grazie ad una buona energia di ritorno e ad un adeguato e consistente livello di rimbalzo della palla per pallamano, basket, pallavolo e altri sport. Assicura una migliore aderenza al suolo in caso di scivolamento riducendo la fatica durante la pratica dell'attività sportiva.

Omnisports fornisce una soluzione versatile, ideale per l'attività sportiva ma anche per eventi e manifestazioni non sportive.

L'elasticità delle collezioni Omnisports è stata appositamente sviluppata per adattarsi alle esigenze specifiche di tutti gli atleti; il livello di assorbimento degli urti varia in funzione al peso dei giocatori. 

Una soluzione per ogni esigenza

Il nuovo Omnisports Reference Multi-Use 6,1mm è la soluzione ideale per superfici destinate alla pratica di basket, pallavolo e molti altri sport, ed eventi non sportivi.

  • Elevato assorbimento degli urti (livello P1, superiore o uguale al 25%)
  • Eccezionale resistenza all'impronta residua (inferiore o uguale a 0.1mm)
  • Elevata resistenza a carichi rotanti (trolley…)
  • Possibilità di installazione con metodo GreenLay, 98% senza adesivi
Scopri la collezione Omnisports Reference Multi-use

Il nuovo Omnisports Active 7, 1 mm è una superficie multi-sport, ideale per la pratica di pallavolo, pallamano, badminton, basketball, futsal e attività sportive individuali come tai chi e ginnastica.

  • Buon livello di assorbimento degli urti (28%, media del valore misurato)
  • Superficie uniformemente reattiva per un rimbalzo della palla costante
  • Comfort al calpestio
  • Resistenza a graffi e macchie: 0,70mm PU di strato di usura.
  • Possibilità di installazione GreenLay 98% senza adesivi
Scopri la collezione Omnisports Active

Dancefloor 3, 45 mm è la nuova collezione della gamma Omnisports ideata appositamente per l'utilizzo all'interno di scuole di danza professionali e danza classica amatoriale.

  • Performance migliorate
  • Riduce il rischio di cadute
  • Disponibile in 2 colori: grigio e nero
Scopri la collezione Dancefloor

Le collezioni Omnisports per una buona qualità dell'aria interna

I pavimenti sportivi Omnisports contribuiscono a creare spazi sicuri per i giocatori. Le basse emissioni VOC rendono migliore la qualità dell'aria interna, essenziale per la salute degli atleti:

  • Le collezioni Omnisports non contengono ftalati: nel 2009, Tarkett ha lanciato il primo pavimento vinilico realizzato con tecnologia senza ftalati, realizzato con plastificanti rinnovabili, gli stessi utilizzati per realizzare i giocattoli per bambini
  • Le collezioni Omnisports minimizzano il rischio di contrarre malattie respiratorie grazie ad emissioni VOC estremamente basse: la qualità dell'aria interna è essenziale per la salute degli atleti, soprattutto per quella dei bamini che espongono i loro polmoni ad un elevato rischio di inquinamento interno. tutti i pavimenti sportivi Tarkett contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria interna con emissioni VOC inferiori a 10μg /m3 (dopo 28 giorni) - 100 volte inferiori rispetto agli standard
  • Le collezioni Omnisports riducono l'effetto dell'inquinamento da adesivi grazie ad un metodo unico di installazione 98% senza adesivi: il metodo di installazione GreenLay® è unico, pratico e conveniente. Contribuisce a migliorare la qualità dell'aria grazie ad un utilizzo minimo di adesivi.

La sicurezza degli atleti al primo posto

La sicurezza dei giocatori è per noi al primo posto. Omnisports fornisce diversi livelli di assorbimento degli urti, deflessione all'impatto, attrito e caratteristiche di gioco che si adattano all'età, al peso e al livello di gioco degli utenti sportivi.

  • Omnisports aiuta  aprevenire gli infortuni e a ridurre l'impatto da caduta
  • Il trattamento superficiale (eccetto per il Dancefloor) e la goffratura superficiale, contribuiscono a limitare i rischi di ustione da attrito e forniscono una migliore protezione con l'aderenza antiscivolo su tutti i design e colori
  • il livello di assorbimento degli urti varia in funzione del peso dei giocatori:

- Giocatori con peso medio-basso: Soluzione migliore : Omnisports Reference Multi-Use, Active, Excel & Pureplay
- Giocatori con peso elevato: Soluzione migliore: combinazione di superfici elastiche (gamma Lumaflex) o a elasticità ripartita (superfici in legno)

Facilità di manutenzione e lunga durata

Le superfici Omnisports sono progettate appositamente per garantire la massima resistenza ed assicurare un pavimento duraturo con bassi costi di manutenzione. La costruzione unica del prodotto è realizzata con un foglio calandrato omogneo, denso e pesante, che rende la superficie estremamente resistente all'impronta residua e all'impatto. Il trattamento superficiale TopClean XP facilita le operazioni di pulizia, con una manutenzione più semplice ed ecologica e minor consumo di acqua e prodotti chimici.

  • Eccezionale resistenza ad impronta residua e carichi rotanti
  • Bassi costi di manutenzione
  • Facilità di pulizia e manutenzione
  • Resistente a macchie e graffi

Metodo di installazione GreenLay, pratico ed ecosostenibile

GreenLay è un metodo di installazione loose-lay sostenibile ed ecologico che richiede solo il 2% di superficie incollata per offrire una soluzione di installazione pratica e conveniente. Questo metodo unico è reso possibile da:

  • Eccezionale stabilità dimensionale del prodotto (0.10%)
  • Rovescio a nido d'ape che crea un effetto ventosa


Il metodo di installazione è conforme alla norma EN 14904 ed è garantito 10 anni. Oltre 2 milioni di mq installati in 20 anni. GreenLay offre inoltre la possibilità di accedere facilmente al sottofondo denza provocare alcun danno. I tempi di installazione sono ridotti del 20% rispetto ad un'installazione tradizionale, con una resistenza all'umidità di risalita fino al 10%.