iQ Surface, la collezione presentata alla Design Week di Milano è ora disponibile!

iQ Surface, la collezione presentata alla Design Week di Milano è ora disponibile!

iQ Surface, la nuova collezione di pavimenti vinilici presentata in anteprima alla Milano Design Week 2019 con l'installazione « Formations » è stata realizzata in collaborazione con lo studio svedese di Design Note, con l'obiettivo di stimolare la creatività di architetti e designer attraverso una delle più iconiche famiglie di prodotto Tarkett, le collezioni di pavimenti vinilici omogenei iQ.

Superfici dall'elevato potenziale

L'installazione Formations aveva come obiettivo quello di mostrare l'elevato potenziale delle superfici viniliche tradizionalmente associate ad aree soggette ad alto traffico. Lo studio di design con base a Stoccolma ha lavorato insieme al nostro team nello sviluppo della collezione iQ Surface.

La storia di iQ Surface inizia con la creazione della nostra prima collezione di pavimenti vinilici iQ, dove iQ sta per “intelligent quality”, la perfetta combinazione fra elevate performance, funzionalità ed elevata resistenza. iQ Surface aggiunge un nuovo capitolo alla storia iQ: iQ Surface presenta tutte le qualità di un pavimento iQ con l'aggiunta di design e sfumature multicolor che permettono la combinazione con qualunque altro tipo di superficie, dal pavimento alle pareti, fino ai complementi d'arredo.  

Parola d'ordine: versatilità

Per architetti e designer un materiale, per essere di buona qualità, deve anche essere resistente e versatile. Le nostre collezioni iQ vengono principalmente utilizzate all'interno di ospedali e strutture sanitarie per la loro estrema resistenza e durata. Con iQ Surface requisiti come durata e resistenza non sono più strettamente riservati ai soli ambienti sanitari. Grazie alla versatilità e ai colori, iQ Surface è perfetta da inserire all'interno di ambienti in cui il design gioca un ruolo fondamentale come hotel, ristoranti o luoghi di lavoro, contribuendo anche a rendere l'ambiente ospedaliero più accogliente e confortevole per i pazienti. 

Grazie all'elevata flessibilità, il materiale può anche essere utilizzato in maniera creativa per rivestire oggetti e complementi d'arredo e come rivestimento murale, per avere un ambiente perfettamente coordinato. La collezione iQ Surface vuole essere utilizzata in un modo nuovo e sperimentale, con colori tenui e vivaci da utilizzare in maniera creativa.  

iQ Surface, l'innovativo pavimento vinilico

Da sempre cerchiamo di rinnovare in maniera creativa l'utilizzo delle nostre superfici viniliche. Dal 1947 ad oggi il nostro obiettivo è stato quello di trasformarle in uno strumento dalle forti connotazioni di design. iQ Surface ne è la prova, una superficie di soli 2 mm di spessore dalle elevate performance di durata e resistenza che mantiene inalterato il proprio aspetto nel tempo. Qualora fosse necessario, basterebbe una semplice lucidatura a secco per ripristinare il colore originario. 

Una superficie sostenibile

Starete sicuramente pensando in che modo una superficie vinilica possa essere sostenibile. Con anni di sviluppo siamo riusciti a sostituire una parte di materiale vergine con materiale riciclato dai processi produttivi e dagli eccessi di materiale post installazione che vengono riutilizzati grazie al programma ReStart. Per permettere ai nostri clienti di riciclare gli eccessi di materiale o il materiale post-utilizzo, stiamo conducendo un progetto pilota che prevede lo sviluppo di una soluzione innovativa per ripulire i pavimenti vinilici omogenei (prodotti dal 2011 in poi) dai residui di colla e cemento per trasformarli in materiale vinilico della stessa qualità di quello realizzato da materie prime vergini. Questo significa che iQ Surface può essere installato, utilizzato per anni per poi essere trasformato in un nuovo pavimento vinilico.

Collezioni consigliate
Articolo correlato
iQ Surface, la collezione presentata alla Milano Design Week
5 palette di colore per superfici uniche e di design

Scopri le palette di colore della collezione iQ Surface realizzate in collaborazione con lo studio di design Note.