The circular journey of DESSO carpet tiles sustainable design and manufacturing process

La bellezza della circolarità

Carpet tiles

La bellezza della circolarità

Il riutilizzo di materiali di scarto per la realizzazione dei nostri prodotti, l'innovativo processo di produzione e la continua ricerca, ci consentono di ridurre al minimo gli sprechi e le emissioni.

Il nostro approccio si concentra su 3 aree principali: Design, Materiali e Sostenibilità. 

Design

In linea con i principi Cradle to Cradle tutte le nostre decisioni vengono prese avendo già in mente il post utilizzo dei nostri prodotti affinchè possano essere riciclati e riutilizzati. Tenendo in considerazione non solo l'aspetto estetico e funzionale ma anche quello sostenibile.

Circular design principles in action: Yarn and Ecobase carpet backing

Materiali

Per limitare l'utilizzo di materie prime vergini, cooperiamo con aziende partner ed industrie che trasformano i materiali di scarto in nuove risorse. Abbiamo già inserito all'interno del nostro ciclo produttivo il carbonato di calcio proveniente dalle industrie di acque potabili.

Collaborative efforts towards resource conservation: Recovering valuable materials for a circular economy.

Sostenibilità

Sappiamo di essere responsabili dell'intero ciclo di vita dei materiali che utilizziamo. Grazie al nostro programma ReStart® riusciamo a separare il filato dal supporto dei nostri pavimenti tessili in modo che possano essere riciclati all'interno del nostro centro di riciclo in Olanda, senza perdita di qualità.

Embracing the circular journey: recycled content from the yarn and backings of our carpet tiles

La nostra impronta di carbonio

Il nostro sistema a ciclo chiuso garantisce bassissime emissioni di carbonio per la realizzazione dei pavimenti tessili. Lavoriamo costantemente con i nostri partner per rendere queste emissioni sempre più basse.

Impronta di carbonio: in accordo con la Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD) S-P-05827 – DESSO Recharge & Retrace verificate esternamente da Bureau Veritas, sulla base delle emissioni totali di carbonio (Moduli A-D) con scenario di riciclo.