Nuovo iQ Natural

un passo verso una società a basso impatto ambientale

La natura come fonte di ispirazione

Il nuovo iQ Natural è stato sviluppato per essere un prodotto ecosostenibile che rispetta la natura. È la natura ad offrire le materie prime rinnovabili utilizzate per sostituire i materiali fossili come le biomasse provenienti dai residui legnosi. È la natura ad offrire bio plastificanti utilizzati ormai da anni nella produzione dell'iQ Natural. È ancora la natura ad offrire i colori ed i paesaggi che hanno ispirato i nostri designer per realizzare una palette con sfumature in totale armonia le une con le atre.
Da sempre Tarkett si impegna a fornire soluzioni sostenibili. Crediamo fermamente che un utilizzo responsabile dei materiali sia la scelta migliore per combattere i cambiamenti climatici.
Scopri come abbiamo immaginato la nuova collezione iQ Natural, un pavimento vinilico ecosostenibile realizzato con il 50% in meno di emissioni di gas serra rispetto ad altri pavimenti equivalenti*.
* Basato sul confronto delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD) di pavimenti omogenei condotto dall'European Resilient Flooring Manufacturers’ Institute (ERFMI).

Un pavimento sostenibile con una riduzione del 60% di emissioni di gas serra

*Rispetto alla media dei pavimenti omogenei, * Basato sul confronto delle Dichiarazioni Ambientali di Prodotto di pavimenti omogenei condotto dall'Istituto ERFMI

 

 

Un pavimento dall'eco-design

Sviluppiamo nuovi prodotti secondo i principi di Economia Circolare. L'eco-design inizia proprio dalla selezione delle materie prime.

Il nuovo iQ Natural rappresenta una grande innovazione in quanto è il primo pavimento vinilico ad aver sostituito il 100% di materie prime fossili con biomasse rinnovabili provenienti da residui di legno.

Per ogni metro quadrato utilizzato, iQ Natural contribuisce al passaggio da materie prime fossili a quelle rinnovabili - facendo un passo avanti verso una società con impatto ambientale minimo mentre tutte le proprietà tecniche del prodotto rimangono invariate, garantendo lo stesso livello di eccellenza.

Scopri il principio del bilancio di massa

Il nostro stabilimento produttivo di Ronneby, in Svezia, che produce iQ Natural, utilizza elettricità priva di materiali fossili già da molti anni.

I maggiori investimenti degli ultimi anni sono stati fatti per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili per la produzione di calore. Due bruciatori ad olio combustibile sono stati sostituiti da quelli elettrici per ottenere una riduzione di circa 4000 tonnellate annue di CO2, pari a 4000 viaggi andata e ritorno in aereo da Parigi a New York.
 

iQ Natural sustainable vinyl flooring logo

Scopri le 5 palette di colore

Tutti i vantaggi della gamma iQ

iQ Natural assicura facilità di installazione, durata nel tempo, igiene ed elevate performance. La sua struttura omogenea e flessibile la rende ideale per realizzare saldature e sgusce in ambienti clinici (corridoi, sale operatorie...) per garantire una superificie liscia ed impermeabile per una perfetta igiene. Grazie alle sue caratteristiche tecniche iQ Natural è idonea per le aree ad alto rischio di infezioni. 

Le bassissime emissioni VOC e l'assenza di ftalati rendono iQ Natural ideale per migliorare la qualità interna dell'aria in ambienti interni.

Per gli spazi che necessitano di un elevato comfort acustico, come scuole ed edifici pubblici, iQ Natural Acoustic*  è la soluzione ideale. Disponibile in 10 colori con una riduzione acustica di 15 dB.

Informazioni utili