Come progettare un ospedale in modo empatico?

Scopri la nostra Guida al design per le strutture sanitarie

Come progettare un ospedale in modo empatico?

Nella realizzazione o ristrutturazione di un ospedale è spesso necessario destreggiarsi tra diversi compiti e affrontare varie priorità. La scelta del design e dei colori è una di queste e sai che può contribuire in modo significativo al benessere dei pazienti e del personale. Ecco perché abbiamo creato una Guida al design per ispirarti e fornirti il supporto necessario a compiere le giuste scelte cromatiche, specialmente per pavimenti e rivestimenti murali.

Basata sui risultati del nostro studio di ricerca "L'ospedale del futuro: sfide e rischi", la nostra guida si ispira a una visione antropocentrica tesa a migliorare la qualità della vita dei pazienti, delle loro famiglie e del personale, per rendere l'ospedale un luogo in cui dare e ricevere assistenza sanitaria. L'interior design e le soluzioni specifiche per pavimenti e pareti possono migliorare l'assistenza ai pazienti creando un ambiente che favorisce la guarigione.

Riteniamo che questo obiettivo possa essere raggiunto attraverso il nostro approccio Human-Conscious DesignTM, compiendo attente scelte di design e combinazioni nei vari spazi della struttura sanitaria. Pertanto, offriamo palette di colori stimolanti e formule vincenti per i tuoi progetti come:

- Implementare un orientamento efficace

- Consentire una percorribilità intuitiva

- Facilitare la mobilità intra-ospedaliera

- Creare un'atmosfera calda e accogliente

Scopri le soluzioni Tarkett per migliorare l'esperienza dei pazienti e del personale

Abbiamo identificato 3 trend di design per il settore sanitario

Il ruolo del colore nel design ospedaliero può avere varie finalità per la segnaletica, la percezione dello spazio e altro ancora. Dalle postazioni degli infermieri alle sale operatorie, ti illustreremo le diverse aree che scandiscono il percorso del paziente e come i trend di design e colori possono creare atmosfere diverse, ma ugualmente empatiche.

Trend Biophilic

Il design Biophilic mira a mettere in connessione le persone con la natura per ridurre lo stress di pazienti e personale. L'accesso alla luce naturale, le ampie aperture su spazi verdi e le immagini della natura contribuiscono a creare questa connessione. Dalla prima ricerca condotta dal Dott. Roger Ulrich 30 anni fa, numerosi studi scientifici suggeriscono che l'esposizione visiva alla natura non solo riduce lo stress dei pazienti, ma allevia anche il dolore.

Trend Homelike

Il design Homelike mira a umanizzare gli ospedali per contribuire a creare spazi intimi e rilassanti che tutelino la privacy e la dignità, favorendo un percorso positivo per il paziente. Questo risultato può essere ottenuto attraverso materiali e texture familiari che rassicurino il paziente.

Trend Graphic

Il design Graphic genera spazi intuitivi attraverso l'uso creativo di elementi grafici, colori e contrasti per un orientamento chiaro e atmosfere giocose. È un ottimo modo per comunicare, orientare e distrarre.

Il colore influenza il nostro comportamento e le nostre decisioni. Nell'ambiente ospedaliero, il colore permette di riconoscere le caratteristiche chiave, consentendo alle persone di interpretare in modo intuitivo gli spazi e di muoversi all'interno di essi. E poiché plasma ciò che vediamo, il colore è fondamentale nella segnaletica.

Valérie Pavard - Design Manager di Tarkett

 

Le nostre collezioni