Fare la storia con iQ Granit & iQ Eminent
Fare la storia
Per fare la storia bisogna compiere qualcosa di molto speciale con un approccio orientato alle persone.
Un impatto che può avere eco negli anni, persino decenni, dopo la sua realizzazione. Nel panorama del design pochi materiali
hanno avuto un impatto così duraturo come il vinilico omogeneo Tarkett, un materiale altrettanto attuale oggi quanto in passato.
iQ Granit e iQ Eminent incarnano il nostro impegno a restare al fianco delle generazioni presenti e future realizzando superfici che rispettino le persone e il pianeta. E continuare a farlo ogni giorno.
Creato oltre 50 anni fa, questo materiale versatile e semplice è impiegato ovunque, funzionando alla perfezione in scuole, luoghi di lavoro, ospedali, hotel, fabbriche e aeroporti. Il vinilico omogeneo è uno dei materiali che racchiude funzionalità e stile in un unico sistema completo. Le stesse prestazioni impareggiabili, la multifunzionalità unica, il nuovo design e i nuovi colori e le migliori credenziali di sostenibilità.
50 anni
Realizzato da Tarkett da oltre 50 anni
76 referenze
Progettate per la massima libertà creativa, con colori facili da abbinare e combinare
Innovazione circolare
Per ridurre il nostro impatto sull'ambiente
Migliori performance della categoria
Il vinilico omogeneo è il materiale iconico, durevole e di tendenza per architetti e designer che desiderano un prodotto dalle prestazioni superiori alle aspettative.
I prodotti iQ sono realizzati con i migliori materiali per contribuire a realizzare ambienti salubri. La struttura compatta presenta una forza e una durata in grado di resistere alle condizioni più difficili, una delle ragioni per cui si trova spesso in contesti soggetti a
un elevato livello di usura come ospedali, scuole ed altri spazi pubblici.
La natura del materiale permette una perfetta installazione e riparazione grazie a un sistema unico di manutenzione e ripristino con lucidatura a secco. La sua superficie sigillata e il suo trattamento esclusivo offrono la migliore protezione in commercio da
segni e macchie nel corso di decenni.
.
Installazione affidabile
La grande flessibilità del materiale facilita la creazione di sgusce e di saldature a caldo per un'installazione perfettamente sigillata
Superficie igienica
La superficie liscia del prodotto e il suo esclusivo trattamento superficiale offrono un’eccellente facilità di pulizia e di prevenzione e controllo della diffusione delle infezioni.
La migliore durata della categoria
Massima durata della superficie fino a 30 anni. Facile da mantenere e da riparare.
Una superficie versatile
Progettata per rispondere alle esigenze specifiche di ambienti altamente professionali:
- Riduzione acustica per limitare il rumore ed assicurare un miglior comfort acustico
- Resistenza antiscivolo a piedi scalzi e con calzature, soprattutto in ambienti umidi
- Riduzione delle scariche statiche come scariche elettriche per garantire il funzionamento di macchinari e migliorare la sicurezza
iQ Granit Acoustic, Granit Safe T, Granit Multisafe (soluzione antiscivolo) e Granit SD e Toro SC (statico conduttivo e dissipativo) sono state tutte sviluppate per rispondere ai requisiti tecnici più stringenti mantenendo una particolare attenzione all'aspetto estetico.
Le collezioni propongono una palette di colori perfettamente abbinabili alle collezioni iQ Granit & iQ Eminent.
.
15dB di riduzione acustica
Per gli ambienti all'interno dei quali è importante tenere sotto controllo il livello del rumore
Antiscivolo
Soluzioni di lunga durata
Conduttivo e dissipativo
Soluzioni tecniche
Creatività e funzionalità
iQ Granit e iQ Eminent offrono quattro design e una gamma di colori completamente nuova. Una formula che si adatta a tutti gli ambienti creando nuove armonie e assicurando un design inclusivo, con un’attenzione particolare alla progettazione per le persone disabili.
Credenziali di sostenibilità
In Tarkett ci impegniamo per un’economia sostenibile e circolare che crea valore per tutti, completando il ciclo dei rifiuti, preservando le risorse naturali e riducendo il nostro impatto sul cambiamento climatico.
Nella nostra sede di Ronneby, in Svezia, stiamo arricchendo queste collezioni con tutte le soluzioni innovative sostenibili a nostra
disposizione per prolungare la vita di ogni prodotto, rifacendo la storia per il presente e per il futuro a venire. Il vinilico omogeneo come concetto è nato qui 50 anni fa, con l’idea di offrire alle persone i materiali ideali per migliorare la vita nel rispetto del pianeta e delle sue risorse.
I nostri materiali sono realizzati secondo gli standard di salute e sostenibilità dei principi Cradle to Cradle® Ciò significa investire in materiali con credenziali di sostenibilità che contribuiscono attivamente a rendere gli ambienti più sani. iQ Granit e iQ Eminent utilizzano plastificanti senza ftalati, non contengono biocidi ed hanno emissioni estremamente basse di composti organici volatili (VOC) per garantire la qualità dell’aria interna. Il loro impatto sulla salute è stato valutato da un laboratorio esterno indipendente, l’EPEA, e i risultati sono disponibili negli MHS (Dichiarazioni di salubrità dei materiali).
Inoltre, la struttura fisica dei nostri prodotti e la loro manutenzione garantiscono una maggiore durata. Si tratta di fattori chiave nella direzione di un futuro sostenibile.
Le collezioni iQ Granit e iQ Eminent vengono realizzate nel nostro stabilimento di Ronneby dove il 100% del consumo di energia proviene da energie rinnovabili. La nostra produzione lavora con il 99,5% a ciclo chiuso per l’acqua e genera lo 0% di rifiuti in discarica.
Il riciclo è uno dei pilastri delle nostre iniziative legate all’economia circolare, in quanto ci impegniamo a ridurre il nostro impatto a livello di risorse. iQ Granit e iQ Eminent contengono già in media il 25% di contenuto riciclato. Il nostro obiettivo è di portarlo al 30% su tutti i nostri prodotti entro il 2030. Per raggiungere questo obiettivo, utilizziamo un sistema di riciclo completo in cui la produzione, l’installazione e i pavimenti post-utilizzo rientrano nella produzione per realizzarne di nuovi.
Innovazione circolare
Puoi lavorare per raggiungere livelli più alti di sostenibilità e ottenere marchi per la bioedilizia come LEED, WELL e BREEAM utilizzando iQ Granit e iQ Eminent nei tuoi progetti.
I nostri team specializzati nell’innovazione hanno sviluppato una soluzione unica per riciclare i pavimenti vinilici omogenei post-consumo privi di ftalati all'interno dello stabilimento produttivo di Ronneby, in Svezia, attraverso il programma ReStart.
Riciclando 1 m² di vinilico omogeneo iQ si risparmiano quasi 4 kg di CO2eq/m2, l’equivalente delle emissioni di un passeggero che vola da Parigi a New York.
Ridurre la nostra impronta ecologica
Su richiesta, possiamo produrre iQ Granit e iQ Eminent con pvc bio-attributed, secondo i principi del bilancio di massa, per un’impronta di carbonio notevolmente ridotta. Utilizziamo pvc bio-attributed, Biovyn™, sostituendo la materia prima di origine fossile con biomassa rinnovabile, che proviene da scarti di legno di foreste sostenibili della Finlandia, non in concorrenza con la produzione alimentare. Il bilancio di massa è un metodo di calcolo che garantisce che la quantità di materiale organico in uscita dal processo sia uguale alla quantità di materiale organico in entrata. Questo metodo di calcolo è certificato da un ente esterno, RSB (la Tavola Rotonda sui Biomateriali Sostenibili) per garantire la totale tracciabilità e trasparenza.
iQ Granit e iQ Eminent realizzati con pvc bio-attributed mantengono le stesse proprietà tecniche e di manutenzione della versione standard e possono essere recuperate dopo l’utilizzo per essere riciclate.
iQ Granit e iQ Eminent realizzate con pvc bio-attributed offrono una maggiore riduzione delle emissioni di gas serra rispetto alle collezioni standard.