Solid & Shape  | DESSO & Studio Stefan Scholten header

Solid & Shape

DESSO & Studio Stefan Scholten

 

La nuova collezione di pavimenti tessili a quadrotte Solid & Shape by DESSO & Studio Stefan Scholten è un viaggio attraverso le varie tecniche di riciclo. L'estetica associata ai materiali riciclati si trasforma in un turbinio di colori e forme geometriche che si mescolano fra loro.

Ispirato al processo di riciclo di Tarkett

 

Il programma di recupero e riciclo ReStart contribuisce a recuperare vecchi pavimenti al termine del loro ciclo di vita per trasformarli in nuove materie prime. Grazie alle tecniche più innovative, riusciamo a separare il supporto dal filato per riutilizzarli nella creazione di nuovi pavimenti tessili.

 

DESSO Tarkett recycling process

Stefan Scholten:

"Il nostro progetto si basa su questo processo. Sono stato felice di avere questo principio come punto di partenza per tradurre la filosofia Cradle to Cradle sposata da Tarkett in qualcosa di tangibile: una collezione che riflette il fatto di essere risultata da un processo di riciclo e riutilizzo di materiali.”

“Abbiamo giocato con la consistenza del filato, combinando diverse altezze e creando una texture unica. Abbiamo affrontato una lunga ricerca  per arrivare poi alla definizione di due collezioni complementari: Solid & Shape. Due design, con 8 colori ognuno, per offrire una maggiore possibilità di variazione.”

Le collezioni Solid & Shape

Le collezioni Solid & Shape sono state progettate per essere riutilizzate secondo il nostro approccio verso un'economia circolare. Solid & Shape hanno le più basse emissioni di carbonio* in Europa - inferiore di almeno 6 volte** rispetto all'impronta di carbonio dei nostri competitor.  

DESSO Solid

Solid rappresenta la combinazione di filati e colori differenti, ispirata alle fibre ottenute dal processo di riciclo.

DESSO Shape

Seguendo lo stesso processo utilizzato per Solid – tagliare il filato per poi ricostruirlo e ricomporlo in modo creativo - lo Studio Stefan Scholten ha realizzato una seconda collezione basata sulle forme organiche.

Chi è Stefan Scholten

DESSO portrait Stefan Scholten
DESSO studio Stefan Scholten

Negli ultimi vent’anni Stefan Scholten si è distinto come uno dei talenti più peculiari del rinomato design olandese. La prestigiosa rivista di design Wallpaper* ha recentemente eletto i suoi lavori come “Miglior design dell’anno”. Gestisce il suo studio di design dal 1995. Lo studio, con sede ad Amsterdam, cura progetti di design per un’ampia varietà di brand rinomati e committenti importanti come HAY, Paola Lenti, Città di Amsterdam, DESSO, Maharam, Kvadrat e Gelderland.

Gamma colori

La palette delle due collezioni Solid & Shape permette di creare sorprendenti abbinamenti.

DESSO Origin Solid and Shape Colour Overview

Image Gallery

Scopri come vengono riciclati i nostri pavimenti tessili all'interno del centro di riciclo di Waalwijk.

Puoi essere parte del nostro viaggio verso un'economia circolare aderendo al nostro programma ReStart®.

* Per pavimenti tessili con supporto EcoBase e con filato PA6, secondo le Dichiarazioni ambientali di prodotto (EPD) S-P-05827 verificate esternamente da Bureau Veritas, basate su le emissioni totali di carbonio (Moduli A-D) se riciclate al termine del ciclo di vita.

** confronto tra EPD S-P-05827 con le emissioni totali di carbonio (Moduli A-D) di ognuna delle 19  EPD di pavimenti tessili a quadrotte disponibili in internet (Maggio 2022) per competitor con siti produttivi in EU+UK, per prodotti con peso tra 600-699gr, filato Polyamide e smaltiti tramite processo di incenerimento al termine del ciclo di vita.