Desso AirMaster, la moquette che purifica l'aria

Desso AirMaster, la moquette che purifica l'aria

Nuove moquette a quadrotte DESSO AirMaster Gold Collection

 In media trascorriamo circa il 90% del tempo in ambienti interni, ma l'aria interna può essere dalle 2 alle 5 volte più inquinata di quella esterna. Scopri come le collezioni AirMaster contribuiscono a migliorare la qualità dell'aria.

Guarda il video

 

 

L'importanza della qualità dell'aria

Respirare aria pulita è fondamentale. La cattiva qualità dell'aria influisce negativamente sulla salute delle persone mettendone a rischio la propria incolumità. Quando pensiamo alla qualità dell'aria tendiamo ad immaginare città inquinate, industrie pesanti o lo smog nelle strade causato dai fumi di scarico delle auto.

Ma la qualità dell'aria interna può essere altrettanto dannosa. Le invisibili particelle chiamate polveri sottili (PM) sono un fattore determinante per la qualità dell'aria in ambienti interni e sono direttamente collegate a potenziali problemi di salute quali asme ed allergie.

 

Particolati con un diametro areodinamico di 10 μm o inferiore (PM10) possono contenere contaminanti microbici come muffe, pollini e allergeni che portano a problemi respiratori e reazioni allergiche. inoltre, possono arrivare al cuore e ai polmoni causando gravi problemi fisiologici come ad esempio variazioni delle funzioni polmonari o dei marcatori di infiammazione.

Prendere provvedimenti e migliorare la qualità dell'aria è quindi fondamentale per la salute delle persone.

 

Che cos'è il particolato?

Il particolato è una miscela di particelle estremamente piccole le cui dimensioni sono direttamente correlate a potenziali problemi di salute: più sono piccole, maggiori sono i rischi. Il particolato che respiriamo all'interno delle nostre case e dei nostri uffici può essere raggruppato in due categorie:

PM10
Particelle con diametro areodinamico fino a 10 μm4– queste particelle incidono negativamente sulla salute poichè sono abbastanza piccole da raggiungere i polmoni attraverso la gola.

PM2.5
Particelle fini con diametro areodinamico inferiore a 2.5 μm che possono danneggiare il sistema respiratorio e cardiovascolare.

Come il particolato entra nel corpo?

  1. Il particolato entra nel sistema respiratorio tramite naso e gola.
  2. La particelle più grandi vengono eliminate attraverso tosse, starnuti e deglutizione.
  3. Le particelle più piccole possono penetrare in profondità nei polmoni fino a raggiungere gli alveoli provocando problemi polmonari e cardiaci e rilasciando sostanze chimiche dannose nel sistema circolatorio.

 

Efficacia dimostrata nella pulizia dell'aria

DESSO AirMaster è il primo prodotto al mondo ad essere premiato dal GUI Gold Plus label, il più alto riconoscimento possibile riconosciuto dal Gesellschaft für Umwelt- und Innenraumanalytik (GUI), un'organizzazione indipendente specializzata nelle analisi della qualità dell'aria.

Gli scienziati del GUI hanno misurato la capacità di DESSO AirMaster di ridurre la concentrazione delle polveri sottili conducendo 15 test in tre diverse stanze, ognuna delle quali aveva un pavimento diverso (pavimento liscio, pavimento tessile standard e DESSO AirMaster).

L'assegnazione del GUI Gold è basata sulla media di 15 prove ripetute per garantire che i risultati ottenuti siano scientificamente provati e non il risultato di un singolo test. I test condotti hanno quindi dimostrato l'eccellente capacità di DESSO AirMaster nel catturare le polveri sottili. Durante alcuni test DESSO AirMaster è risultato 20 volte più efficace di un pavimento liscio nel catturare e trattenere le polveri sottili.

Per Tarkett è quindi fondamentale sviluppare superfici che contribuiscano a migliorare il benessere delle persone. La salute degli esseri umani e la protezione dell'ambiente fanno parte della nostra strategia e del nostro impegno nel Cradle to Cradle®. Oggi, l'intera collezione DESSO AirMaster è certificata Cradle to Cradle® Silver con supporto EcoBase™ come standard.

 

Collezioni consigliate
Articolo correlato
Le certificazioni ambientali ottenute da Tarkett
Le nostre certificazioni

Con 31 certificati Cradle to Cradle, Tarkett ha ottenuto il più alto numero di certificazioni per categorie di prodotto differenti.