Come creare ambienti di apprendimento inclusivi
Promuovere l'accessibilità e l'inclusione
Una scuola inclusiva deve essere progettata per tutti gli studenti, a prescindere dal loro background, dalle loro abilità e capacità. Questo significa offrire una varietà di spazi ed ambienti di apprendimento che possano garantire agli studenti con disabilità di avere accesso alla stessa istruzione dei loro compagni.
E' ormai fondata l'importanza dell'ambiente circostante negli edifici scolastici, progettare una scuola inclusiva significa quindi promuovere l'accesso e il benessere di tutti gli studenti. Questo aspetto può essere particolarmente importante per persone neurodivergenti, inclusi gli studenti autistici.
240 milioni di bambini nel mondo
hanno una disabilità. La metà di loro non riesce a frequentare la scuola a causa della mancanza di strutture adeguate. (Fonte: Unicef)
Nel mondo, 1 bambino su 100
è autistico. Le persone affette da autismo sono incrementate del 24% dal 2000. (Fonte: World Health Organisation)
19 milioni di bambini
sotto i 15 anni hanno disabilità visive che impattano sul loro apprendimento. (Source: World Health Organisation)
Favorire l'orientamento
Favorire l'orientamento può aiutare gli studenti e lo staff a muoversi con sicurezza all'interno degli ambienti scolastici, riducendo la confusione e lo stress. Implementando le seguenti strategie, le scuole possono migliorare l'orientamento delle persone creando ambienti più confortevoli, accoglienti ed inclusivi.
- Utilizzo di segnaletica
Il primo consiglio è quello di utilizzare una segnaletica chiara ed efficace su pareti e pavimenti.
- Colori e design
L'utilizzo di colori e texture aiuta le persone a muoversi più facilmente distinguendo le diverse zone grazie ad un giusto contrasto di colori ed LRV.
- Piastre podotattili
Le piastre podotattili possono essere utilizzate in zone particolari per segnalare ad esempio la presenza di una scala o per facilitare l'orientamento delle persone ipovedenti in ingressi e corridoi.
Migliorare il flusso del traffico
Regolare il flusso del traffico può essere difficile all'interno di grandi edifici che accolgono molte persone che circolano simultaneamente, ad esempio tra una classe e l'altra.
Ci sono alcuni importanti accorgimenti da tenere a mente:
- Predisporre corsie separate e stabilire un senso di marcia utilizzando segnali o segni sul pavimento. Questo può aiutare gli studenti a muoversi tra i corridoi in modo facile e scorrevole. Questo accorgimento risulterà particolarmente utile per gli studenti con ASD
- Considerare il rischio di caduta, specialmente in aree soggette ad allagamenti o a perdita di liquidi. La scelta del giusto pavimento dovrà essere fatta sulla base della probabilità di allagamento e dalla quantità di perdite.
Migliorare la percezione visiva
La percezione dell'ambiente è un elemento fondamentale per aiutare gli studenti a sentirsi bene quando sono a scuola.
Ecco perchè l'acustica, la luce naturale, i colori ed i contrasti sono tutti criteri importanti da tenere in considerazione quando si progetta una scuola inclusiva.
- Colori a contrasto
Il contrasto di colori aiuta le persone, soprattutto quelle ipovedenti, ad identificare meglio gli spazi intorno a loro come porte, finestre, mobili o cambi di livello. Il valore di riflettanza della luce (LRV) è molto utile per ottenere il giusto contrasto.
- Scelta del colore
La scelta del colore va fatta in base agli utenti che utilizzeranno la struttura, la loro età e come dovranno muoversi all'interno dei diversi spazi.
- Luce naturale
La luce naturale offre un'atmosfera calma e rilassante, riduce il riverbero e di conseguenza lo sforzo visivo creando ambienti stimolanti e dinamici.
Design Autism friendly
L'inclusione di studenti autistici nelle scuole richiede un'attenta analisi nella fase di progettazione. I bambini autistici hanno esigenze sensoriali specifiche che possono rappresentare delle vere e proprie sfide nella relazione con gli altri e può essere difficile per loro integrarsi totalmente in ambienti scolastici tradizionali.
Pavimenti consigliati per scuole inclusive
La nostra ampia offerta di prodotti multi materiale può supportarvi nella progettazione di scuole inclusive.
Tarkett Lino Loose Lay
Pavimento naturale in Linoleum con installazione senza colla.
ProtectWall
Rivestimento murale ad elevata resistenza contro urti ed impatti.
Tapiflex Stairs
Soluzione per scale che offre una superficie resistente e sicura.