
Contenuto riciclato
Ci piace dare seconde possibilità
Blister medicali e schede SIM, i residui di gesso filtrati dalle acqua potabili, le pellicole PVB dei parabrezza delle automobili e vecchie reti da pesca. Può sembrare una strana collezione di rifiuti ma tutti questi oggetti contengono in realtà materiali di alta qualità che possono essere utilizzati nuovamente. Ecco perchè Tarkett collabora con numerosi partner che studiano metodi innovativi per estrapolare questi materiali di qualità da prodotti non più utilizzabili per inserirli all'interno di un nuovo processo produttivo.

Il nostro impegno verso un'economia di tipo circolare ci porta a chiudere il cerchio anche sui materiali di scarto. Partendo dai nostri prodotti, progettati per essere riutilizzati al termine del loro ciclo di vita, estrapoliamo i materiali qualitativamente riutilizzabili per creare nuovi pavimenti. L'obiettivo di Tarkett è quello di rendere i propri pavimenti 100% riciclabili. Il processo richiede anche il supporto di altre industrie con le quali collaboriamo per capire se e quali parti di un prodotto possono essere riutilizzate, come i residui di gesso provenienti dalle industrie di acque potabili che utilizziamo come stabilizzante per il supporto EcoBase dei nostri pavimenti tessili, certificato Cradle to Cradle Gold.

Ogni materiale di scarto, se salvato e riutilizzato, può fare la differenza. Non solo aiuta a preservare le risorse naturali ma anche ad arginare i cambiamenti climatici risparmiando enormi quantità di acqua ed energia necessarie ad estrarre le materie prime vergini. Puntiamo a triplicare il contenuto riciclato utilizzato nel 2018 entro il 2030 e, per farlo, lavoriamo costantemente alla ricerca di opportunità per trasformare materiali tradizionali in prodotti riciclati di alta qualità.

Sappiamo che i clienti condividono questa nostra passione per la sostenibilità. Ecco perchè quando si sceglie un pavimento Tarkett non si sceglie soltanto un prodotto duraturo e di design che garantisce elevati standard qualitativi, ma si ha la sicurezza di sapere che è anche la scelta più giusta per l'ambiente e il futuro del nostro pianeta.
Solo un altro modo per continuare a
Fare Meglio. Insieme.
126,000 tonnellate
Nel 2019 abbiamo utilizzato 126,000 tonnellate di materiale riciclato - il 12% del volume totale delle materie prime acquistate
obiettivo 30%
Ci siamo prefisssai l'obiettivo di raggiungere il 30% di contenuto riciclato nella produzione entro il 2030
Certificazioni e riconoscimenti
I materiali riciclati sono indicatori positivi quando si vogliono ottenere certificazioni come LEED, WELL e BREEAM
Scarica il nostro report sulla sostenibilità
Altri argomenti legati alla sostenibilità
Economia Circolare
Il nostro obiettivo è quello di creare un'economia circolare, utilizzando materiali riciclabili e preservando le risorse naturali.
Materiali di alta qualità
Sottoponiamo i materiali a test scientifici e comunichiamo i risultati in maniera trasparente.
Qualità dell'aria interna
Garantiamo un'elevata qualità dell'aria per realizzare ambienti salubri.