Seleziona il tuo paeseSeleziona il tuo paese
Italia – pavimenti per uso commerciale

ANALISI DEL COSTO DEL CICLO DI VITA

Siamo leader nel trattamento delle superfici, così come nella ricerca di materiali e tecniche che possano offrirvi le migliori proprietà di manutenzione e di conseguenza i migliori costi del ciclo di vita.

Nel 1975 Tarkett ha inventato il trattamento di superficie PUR, la pietra miliare nel settore della pavimentazione. Sin d’allora la nostra innovazione è stata copiata da molti.

Costi del ciclo di vita

Il costo reale di un pavimento include acquisto, installazione, pulizia e manutenzione durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Il software sul costo del ciclo di vita (LCC) è un programma sviluppato da Tarkett che integra tutti questi parametri e valuta i costi reali connessi al pavimento durante il suo ciclo di vita.

Il concetto“8/92

Il programma LCC ha dimostrato che nel corso di 20 anni, pulizia e manutenzione rappresentano in media il 92% del costo totale del pavimento. Acquisto e installazione contano solo l’8%.

Un’ottima ragione per scegliere Tarkett.

 

Fino al 30% di risparmio

Quando si sceglie un pavimento Tarkett realizzato con materie prime di alta qualità e l’ eccezionale rinforzo in PUR, LCC ha dimostrato che i costi di pulizia e manutenzione possono essere ridotti fino al 30%.

R.O.I. – Ritorno sull’investimento

Johnsonite, una società di Tarkett, ha introdotto il concetto della creazione di ambienti ad elevate prestazioni, fornendo soluzioni che possano stimolare la motivazione dei dipendenti, la sicurezza sul posto di lavoro e l’efficienza.

Risparmio attraverso soluzioni intelligenti

Tarkett ha sviluppato numerose soluzioni intelligenti progettate per ridurre i costi non solo per tutto il ciclo di vita del prodotto, ma anche durante l'installazione. La posa flottante, per esempio, è una soluzione che rende facile l’installazione, la rimozione e il rinnovo dei pavimenti.

Pavimenti ad alta durabilità

L’estrema durata dei nostri prodotti, fatti esclusivamente con materiali ad alta qualità, supera tutte le norme e gli standard e garantisce il ritorno del valore dell’investimento.

Analisi del ciclo di vita e sostenibilità

Tutte le nostre attività si basano sulla prospettiva del ciclo di vita, per un ambiente sostenibile. E abbiamo intenzione di proseguire in questa direzione – lo vediamo come una necessità e una responsabilità.

Alla base di tutti i lavori svolti in maniera sostenibile c’è la prospettiva del ciclo di vita. Ci sforziamo sempre di minimizzare gli impatti ambientali dei nostri prodotti durante l'intero ciclo di vita. Ci sono vari aspetti da considerare: materie prime utilizzate, tipologia di prodotto, costruzione e produzione, trasporto, installazione, pulizia e manutenzione e infine riciclaggio e gestione dei rifiuti. I nostri sforzi di sviluppo e le nostre azioni di miglioramento si basano su tutti questi aspetti.

Tarkett è impegnata in un programma globale LCA secondo gli standard ISO che si propongono di:

-          utilizzare strumenti di eco-design che tendono verso prodotti completamente ecologici

-          tenere informati i clienti sull’impatto ambientale dei prodotti e dei processi. Tarkett utilizza un documento regolarmente aggiornato (EPD) per mostrare l’impegno verso il miglioramento continuo

-          consentire alle persone coinvolte nell’approccio all’edilizia sostenibile (come LEED GBC negli Stati Uniti, HQE in Francia o BRE nel Regno Unito) di scegliere prodotti adeguati   

      

I principali criteri presi in considerazione dall’ LCA sono:

-          i cambiamenti climatici causati dalle emissioni di CO2 e da altri gas ad effetto serra

-          acidificazione atmosferica

-         emissioni in aria e acqua

-          consumo di risorse energetiche

-          qualità dell’aria interna - emissioni VOC

-          rifiuti – riutilizzo, riciclaggio e smaltimento