Seleziona il tuo paeseSeleziona il tuo paese
Italia – pavimenti per uso commerciale

Design by Tarkett

Ogni anno, Tarkett arricchisce la sua gamma prodotti con nuovi design. I designer di Tarkett si impegnano quotidianamente nella realizzazione di collezioni sempre più all'avanguardia per poter meglio rispondere alle esigenze dei clienti.

 

I designer

Mentre la nuova collezione 2010-2011 stava per essere lanciata, in tutto il mondo i designer Tarkett erano già a buon punto nella creazione di quella successiva. Ogni collezione rappresenta due anni di raccolta informazioni e sviluppo di idee che portano alla realizzazione di nuovi prodotti, con l’obiettivo, come riferisce la vice presidente di Tarkett Design Beatrice Manage, “di produrre collezioni in grado di offrire soluzioni per ogni applicazione e per ogni uso con la più ampia gamma possibile di disegni, colori e modelli”.

 

Alla ricerca di nuove tendenze

Sandrine Bellavoine è alla guida del “Trend Competence and Forecasts Centre” di Tarkett ed è responsabile della raccolta di informazioni per i designer che lavorano alle nuove collezioni. Secondo lei “Mettere insieme una nuova collezione è una collaborazione. Ciò significa mantenere stretti contatti con i gruppi internazionali di monitoraggio delle tendenze e con altri designer.” Sandrine è solita partecipare  anche a fiere commerciali, non solo relative alle industrie di produzione pavimenti, ma a tutti i tipi di design e settori importanti come la sanità e l’istruzione. “Sono un’opportunità” dice, “per capire le specifiche esigenze di ambienti particolari e il ruolo che le pavimentazioni possono svolgere nel design complessivo”

 

Il punto di vista del cliente

In alcuni casi, come nella sanità e nell’istruzione, la nuova ricerca può avere sviluppi interessanti sugli effetti fisiologici e psicologici che alcuni colori e modelli hanno sulle persone. “Siamo molto consapevoli”, dice Beatrice, “che in alcune aree bisogna essere molto sensibili all’importanza di colori e modelli”. Ad esempio, negli ospedali alcuni colori creano un ambiente che è emotivamente più soddisfacente. Al contrario, alcuni modelli possono creare disturbi visivi ad esempio per le persone che soffrono di epilessia. Questo è di grande importanza per i nostri clienti e noi dobbiamo essere sicuri di lavorare con informazioni aggiornate.” La collezione deve trovare sempre un giusto equilibrio tra esigenze pratiche ed estetiche.

  

Nuove ispirazioni

In alcuni casi, i professionisti esterni sono in grado di fornire nuove prospettive sulla possibilità di utilizzo dei prodotti. Nel corso degli ultimi anni, i principali designer ed architetti hanno iniziato a sfruttare le potenzialità visive e tecniche dei prodotti vinilici. Questo di conseguenza ha influenzato i nostri designer.

 “Vedere come il PVC viene usato con nuove forme interessanti”, afferma Sandrine, “è fonte di ispirazione per nuovi progetti. Di conseguenza abbiamo sviluppato e continuiamo a sviluppare nuovi prodotti e gamme con uno stile di design più elevato. Con un prodotto versatile come il PVC utilizzato in ambito residenziale, non c’è alcun limite al design. La bellezza della natura, forme astratte – tutto quello che volete – può essere riprodotto sul PVC.”

 

Design al vostro servizio
 
Il risultato finale viene influenzato dall’utilizzo di design specifici. Come parte del servizio completo di Tarkett, il team di progettazione fornisce anche dei consigli utili su come utilizzare combinazioni di colore per ottenere un effetto migliore, o sull’utilizzo di design particolari che possono aiutare nell’orientamento o su come sfruttare il design per creare una propria identità.
 
Il team di progettazione risponde anche alle richieste di design per prodotti specifici. “Recentemente siamo stati contattati dal nostro team di vendita nel Regno Unito”, spiega Sandrine, “perché un sondaggio ha mostrato un interesse per i pavimenti safety con una più ampia gamma di design, che non avessero l’aspetto dei prodotti con caratteristiche di sicurezza ma un aspetto più naturale, come il legno, mantenendo le peculiari caratteristiche tecniche. Il design realizzato a seguito di questa richiesta è una soluzione ideale per luoghi, come le case di cura, dove è richiesta un’atmosfera calda e familiare unita alla sicurezza."
 
Infine, per esigenze molto particolari,Floorcraft Design Service di Tarkett offre ai clienti soluzioni personalizzate che rendono il pavimento un elemento a sé stante.
 

Nuovi prodotti

La ricerca effettuata dai designer e i loro contatti con i clienti possono fornire l’ispirazione per nuovi prodotti. Il team di progettazione che lavora a stretto contatto con il reparto di ricerca e sviluppo Tarkett e il product management è coinvolto nello sviluppo di nuovi prodotti dall’idea di partenza alla realizzazione finale. In caso di PVC omogeneo, questo tipo di coinvolgimento è molto importante perché il tipo di design che può essere attualmente realizzato è abbastanza limitato. Tuttavia, nuove tecniche sono continuamente in fase di sviluppo il che amplierà in futuro i potenziali design.

 

Il fattore benessere

Il design non coinvolge soltanto l’estetica del pavimento – deve fornire anche una sensazione di benessere. Come spiega Beatrice, “È importante che l’aspetto estetico del prodotto non crei false aspettative sulle sensazioni che il pavimento dovrebbe dare al tatto che poi non corrispondono a quelle reali.” Per assicurarsi che ciò non accada, ogni prodotto è attentamente esaminato in termini di tattilità e struttura superficiale, mentre i rilievi sono progettati per imitare la verosimiglianza del design.

 

Ampliare le possibilità

Per i clienti commerciali, le performance del prodotto sono importanti quanto il design che rispecchia le tendenze più recenti. In molti casi, la certezza che il design o il colore scelto continueranno ad essere prodotti e facilmente disponibili, è un fattore importante che influenza la scelta del cliente.

Per il team di progettazione la sfida è creare una gamma completa di soluzioni per pavimenti che non soltanto rispecchino le tendenze attuali, ma che portino con sè gli stili “senza tempo”, unendo anche le giuste funzionalità.

 

Il futuro per i pavimenti

“C’è un tema cha appare più chiaramente attraverso tutte le tendenze” afferma Sandrine Bellavoine “ed è quello dei valori ambientali”.  Non importa se lo stile sia naturale, tecnologico, semplice o elaborato ognuno sta svolgendo la propria parte per l’ambiente in modi diversi.

E per quanto riguarda il futuro, il team di progettazione è già al lavoro sulla prossima collezione.

 

Cucinare con Tarkett

Alcune delle enormi potenzialità dei pavimenti vinilici Tarkett vengono esibite in una mostra, creata da Aurelie Nangniot, Designer Manager del linoleum, chiamata “Cucinare con Tarkett” in cui tutto il cibo – torte, cioccolata, dolci, biscotti, marshmallow ecc. – è in vinile. “E' ideata” dice Beatrice Mange, la vice presidente di Tarkett per il design, “per esplorare nuove sensazioni e mostrare il PVC da un’altra prospettiva attraverso tutte le cose che hanno a che fare con la cucina: gioco, piacere, sorpresa, tatto, immaginazione, contemplazione…”